L’Istituto in Turchia per formare veterinari addetti ai mattatoi

 

Il Laboratorio di Referenza OIE per la Pleuropolmonite Contagiosa Bovina (PPCB) il 28 aprile 2016 è stato invitato al Pendik Veteriner Control Enstitüsü (PVCE) per condividere con i veterinari addetti ai mattatoi della regione del mar di Marmara le competenze scientifiche relative alla PPCB e in particolar modo le lesioni polmonari causate dalla malattia.

 

Il laboratorio turco ha raccolto le indicazioni del gruppo ad-hoc dell’OIE per la PPCB che ha affermato: “The most efficient means of detecting CBPP is through effective meat inspection procedures at abattoirs followed by laboratory examination of suspect lesions”.

L'attività formativa è stata affidata all’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise che possiede una competenza tecnico-scientifica nella materia molto rilevante, unita alla disponibilità di una delle migliori raccolte iconografiche riguardanti le lesioni anatomo-patologiche causate da questa malattia.

 

La Turchia è indenne dalla PPCB e quindi è della massima importanza presentare e conoscere le lesioni tipiche della patologia, anche in caso di lesioni sospette, allo scopo di formare e informare gli 85 veterinari intervenuti, presentare agli stessi le procedure da seguire per il corretto prelievo ed invio dei campioni biologici al Laboratorio nazionale turco per le Micoplasmosi (LNTM) con sede appunto presso il PVCE.

 

La giornata, aperta dal vice Direttore del PVCE, dr. Erdim Ozan Çakir, ha visto l’intervento della dottoressa Ümit Özdemir, direttrice del Laboratorio nazionale turco per le Micoplasmosi, che ha presentato la malattia e la sua clinica.

È intervenuto quindi Massimo Scacchia dell’IZSAM, esperto OIE per la PPCB, che ha presentato i quadri anatomo-patologici della PPCB. Sono seguite le presentazioni del dottor Ali Türkiylma e della dottoressa Hande Erpek rispettivamente su Diagnosi differenziale e Prelievo di materiale biologico da sottoporre a ricerca di Mycoplasma mycoides mycoides. I veterinari presenti alla sessione formativa hanno manifestato notevole interesse intervenendo attivamente durante i lavori. Il successo riscosso dall’evento ha spinto gli organizzatori a proporlo in futuro anche in altre regioni della Turchia.

 

 

18 maggio 2016 (MG)

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Visita studio dalla Georgia

Ketevan Sidamonidze e David Tsereteli del “Richard Lugar Center for Public Health Research” di Tbilisi si sono formati in Istituto sui fattori di rischio, le vie di trasmissione, le azioni di prevenzione e controllo della Brucellosi: una importante zoonosi presente in tutto il mondo.

 

Il cammino del Sistema Sanitario Nazionale verso la One Health

Questo il tema dell’incontro di Roma con la partecipazione del Ministro Schillaci, del Governatore dell’Abruzzo Marco Marsilio, del DG del Ministero Ugo Della Marta, del DG dell’Istituto Nicola D’Alterio, dell’On. Guerino Testa e del Sottosegretario Marcello Gemmato.

 

Il corso di Micologia IZS si è concluso

Ha permesso ai partecipanti di acquisire l’autorizzazione alla raccolta dei funghi epigei spontanei in Abruzzo secondo la legge regionale vigente.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670