Il dott. Pini termina la collaborazione con l’IZSAM

 

Il 31 ottobre il dott. Attilio Pini termina la collaborazione con l’IZS dell’Abruzzo e del Molise dove ha prestato servizio dal 1989 divenendo da subito un esempio per i colleghi giovani e meno giovani. Esperto di malattie esotiche, ha svolto per diversi anni l’importante ruolo di responsabile del Laboratorio di Referenza OIE per la Pleuropolmonite Contagiosa Bovina.

La Direzione e i colleghi lo salutano, ringraziandolo di cuore per l’impegno e la professionalità che ha sempre dimostrato.

 

Classe 1930, Attilio Pini dai 3 ai 16 anni ha vissuto in Somalia per poi rientrare in Italia dove si è laureato in Medicina Veterinaria all’Università di Torino. Nel 1962, per una precisa scelta di vita, è tornato a lavorare in Africa (Kenya e Sudafrica). Negli anni ’80, prima di approdare in Istituto, ha coordinato progetti di cooperazione per diversi Ministeri italiani in Bangladesh, Zambia, Salvador ed Eritrea.

Una vita da giramondo, piena, finanche avventurosa che il dott. Pini ha recentemente tratteggiato con mirabile sintesi nel volume autobiografico “Un veterinario a spasso per il mondo tra guerre, colonialismo e apartheid” pubblicato da Palumbi Editore.

 

A fine agosto del 2015 il dott. Pini aveva relazionato a Tehran sulla vasta attività dell’Istituto in Africa al 16° International and Iranian Congress of Microbiology, come si può vedere dalla foto.

 

 

29 ottobre 2015

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Il corso di Micologia IZS si è concluso

Ha permesso ai partecipanti di acquisire l’autorizzazione alla raccolta dei funghi epigei spontanei in Abruzzo secondo la legge regionale vigente.

 

A metà maggio un webinar sul Benessere Animale

Il 16 maggio 2024 su ZOOM un webinar organizzato dall'IZS di Teramo per divulgare le linee guida europee per il benessere animale nella filiera lattiero-casearia.

 

PPCB in Nord Africa? A fine Aprile organizzato un corso on line

Il Laboratorio di Referenza WOAH per la PPCB ed ERFAN insieme il 29 aprile per un corso di formazione on line sul rischio introduzione PPCB in Nord Africa.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670