Controllo delle popolazioni canine vaganti in Cile

 

Sulla rivista scientifica Preventive Veterinary Medicine sono stati pubblicati i risultati di “Patagonia Express: Behavioural assessment of male dogs before and after chemical and surgical sterilization”, progetto nato nel 2011 sulla spinta del Ministero dell’Agricoltura della Repubblica del Cile (SAG) impegnato a controllare le popolazioni canine vaganti nelle aree rurali e prevenire i rischi per la salute e la sicurezza pubblica, la salute e il benessere degli animali domestici e l'integrità degli ecosistemi.

 

In termini di sanità pubblica le aggressioni canine rappresentano in tutto il mondo un alto rischio di trasmissione di gravi zoonosi. L’abbattimento sistematico dei cani randagi, oltre ad essere tecnicamente scorretto e non linea con gli standard internazionali OIE che regolano la gestione delle popolazioni canine vaganti, non è ritenuto più accettabile come unica soluzione al fenomeno randagismo.

 

Grazie ad una stretta collaborazione tre il SAG, l’IZSAM, l’Università della Pennsylvania e la sezione nord-americana di Veterinarios Sin Fronteras - uniti intorno a tematiche di carattere economico, ecologico ed etico - è stato possibile valutare il comportamento in cani maschi, prima e dopo la sterilizzazione chimica o chirurgica, e confrontare le conseguenti modifiche comportamentali. Le evidenze raccolte hanno indicato che i cani castrati chirurgicamente non mostrano alcuna riduzione dell’attività sessuale o del comportamento aggressivo. Tali risultanze hanno avuto un ruolo fondamentale nella divulgazione di informazioni al cittadino, confermando l’importanza della proprietà responsabile degli animali quale principale fattore di tutela della salute, della sicurezza pubblica e del benessere animale.

 

Qui  è possibile visionare l’abstract dell’articolo “Effects of surgical and chemical sterilization on the behavior of free-roaming male dogs in Puerto Natales, Chile” (a firma E. Garde, G.E. Pérez, R. Vanderstichel, P.F. Dalla Villa, J.A. Serpell) in press su Preventive Veterinary Medicine.

 

 

21 dicembre 2015 (MG)

 
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Visita studio dalla Georgia

Ketevan Sidamonidze e David Tsereteli del “Richard Lugar Center for Public Health Research” di Tbilisi si sono formati in Istituto sui fattori di rischio, le vie di trasmissione, le azioni di prevenzione e controllo della Brucellosi: una importante zoonosi presente in tutto il mondo.

 

Il cammino del Sistema Sanitario Nazionale verso la One Health

Questo il tema dell’incontro di Roma con la partecipazione del Ministro Schillaci, del Governatore dell’Abruzzo Marco Marsilio, del DG del Ministero Ugo Della Marta, del DG dell’Istituto Nicola D’Alterio, dell’On. Guerino Testa e del Sottosegretario Marcello Gemmato.

 

Il corso di Micologia IZS si è concluso

Ha permesso ai partecipanti di acquisire l’autorizzazione alla raccolta dei funghi epigei spontanei in Abruzzo secondo la legge regionale vigente.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670