Cerimonia di premiazione del XX Premio Di Venanzo

 

Sabato 10 ottobre, con la gran cerimonia di premiazione per la consegna degli Esposimetri d’Oro, si è conclusa la XX edizione del Premio Internazionale della Fotografia Cinematografica Gianni Di Venanzo. Sono stati molti i personaggi e i volti noti del mondo del cinema saliti sul palco del cineteatro Comunale di Teramo per ricevere i riconoscimenti dell’edizione 2015 del Premio.

Nell’ambito della manifestazione è stato particolarmente apprezzato anche il lavoro del teramano Guido Piantieri, autore e attore di Ercolino e la Champions il cortometraggio che si è aggiudicato il VI Premio Speciale IZSAM G. Caporale, premiato sul palco dal dott. Paolo Dalla Villa, responsabile del Laboratorio Relazione uomo-animale e Benessere animale dell’IZSAM e componente della Giuria che ha assegnato il riconoscimento.

 

Il Premio Speciale IZSAM G. Caporale per un cortometraggio sul rapporto uomo-animale è volto a diffondere la conoscenza e il rispetto nei confronti degli animali attraverso il mezzo comunicativo del cinema. Il Premio è stato istituito nel 2010 dall’IZS dell’Abruzzo e del Molise per sensibilizzare l’opinione pubblica sugli effetti della complessa interazione tra persone e animali negli ambienti di vita contemporanei.

 

Ogni anno, inoltre, a latere del Premio, vengono coinvolte alcune classi delle scuole primarie e secondarie di Teramo per la realizzazione di elaborati testuali e grafici sul rapporto uomo-animale e il benessere degli animali visti e raccontati con gli occhi e la sensibilità dei giovani studenti. Gli elaborati selezionati vengono poi raccolti in una pubblicazione diffusa nelle scuole della provincia e alla cittadinanza.

 

 

 

 

Le foto della cerimonia di premiazione sono di Armando Di Antonio

 

12 ottobre 2015 (MG)

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

L'Istituto a Piazza di Siena

Tre esperti dell’IZS di Teramo hanno preso parte al concorso ippico internazionale di Roma, per fornire supporto nell’analisi sul campo delle problematiche legate alla registrazione dei cavalli provenienti dall’estero nella Banca Dati Nazionale.

 

Valutare l'efficacia del trattamento ad alta pressione nei salumi contro la peste suina africana

È l’obiettivo del progetto ASFree M.e.a.t, finanziato dal Ministero della Salute, che si avvale della collaborazione multidisciplinare di 4 Istituti Zooprofilattici Sperimentali, aziende e associazioni leader nel settore.

 

Visita studio dalla Georgia

Ketevan Sidamonidze e David Tsereteli del “Richard Lugar Center for Public Health Research” di Tbilisi si sono formati in Istituto sui fattori di rischio, le vie di trasmissione, le azioni di prevenzione e controllo della Brucellosi: una importante zoonosi presente in tutto il mondo.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670