TERREMOTO: 22 cani e gatti ritrovano i padroni e per 65 c'è una nuova famiglia

 

Non ci sono soltanto cani e gatti tra gli animali ritrovati e recuperati tra le macerie del sisma aquilano dalle squadre di Azione Veterinaria della Protezione civile: sono stati soccorsi anche 6 tra tartarughe e pesci.


L'attività dei veterinari dell'Istituto G. Caporale di Teramo, di quelli dei Servizi veterinari della ASL dell'Aquila e dei volontari delle Associazioni animaliste continua incessantemente, nell'obiettivo di recuperare e assistere i tantissimi animali sorpresi dal sisma, siano essi randagi o che nella tragedia abbiano smarriti i proprietari.


Per queste squadre il ritrovamento e il soccorso di tanti cani e gatti è di grande soddisfazione, pari al favorire il ricongiungimento con i proprietari o, quando purtroppo questo non è stato possibile per le cause della tragedia, l'adozione di questi piccoli animali da compagnia.


I numeri sono importanti: dal giorno del sisma sono stati recuperati 244 tra cani e gatti e di questi ne sono stati riconsegnati ai proprietari 22.

Con l'attività di promozione dell'adozione 65 piccoli animali sono stati accolti da nuovi proprietari, mentre 12 sono in attesa e 124 sono stati affidati.


Ogni giorno i veterinari e gli educatori cinofili coordinati dall'IZS di Teramo hanno distribuito 4 quintali di mangimi per sfamare i quattro zampe, hanno offerto soccorso a 60 cani e gatti di proprietà, sono entrati nella abitazioni pericolanti assieme ai Vigili del Fuoco per recuperare 21 cani e gatti, hanno gestito una decina di animali aggressivi perché spaventati, per un totale di 230 interventi dei quali 196 con esito positivo.


Se l'azione dei veterinari è coronata da successo ed è possibile restituire anche agli animali una sistemazione dignitosa e l'affetto di un' assistenza costante, è possibile anche per il contributo che viene dall'Help Desk (numero verde 800 082280 da fissi e cellulari Tim, oppure 0861 315500 da tutti gli altri cellulari; fax 0861 332310; e-mail: terremotovet@izs.it), istituito dall'Istituto G. Caporale per raccogliere segnalazioni o informazioni di natura veterinaria.

Ad esso si possono rivolgere sia coloro che si trovano nell'area del sisma sia gli Aquilani che sono ospitati nelle zone costiere della regione e che hanno portato con loro gli animali da compagnia: anche a questi è riservata l'assistenza gratuita di Azione Veterinaria.


Fino ad oggi all'Help Desk sono arrivate 397 segnalazioni, molte delle quali relative ad animali vaganti, feriti e smarriti.

 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Visita studio dalla Georgia

Ketevan Sidamonidze e David Tsereteli del “Richard Lugar Center for Public Health Research” di Tbilisi si sono formati in Istituto sui fattori di rischio, le vie di trasmissione, le azioni di prevenzione e controllo della Brucellosi: una importante zoonosi presente in tutto il mondo.

 

Il cammino del Sistema Sanitario Nazionale verso la One Health

Questo il tema dell’incontro di Roma con la partecipazione del Ministro Schillaci, del Governatore dell’Abruzzo Marco Marsilio, del DG del Ministero Ugo Della Marta, del DG dell’Istituto Nicola D’Alterio, dell’On. Guerino Testa e del Sottosegretario Marcello Gemmato.

 

Il corso di Micologia IZS si è concluso

Ha permesso ai partecipanti di acquisire l’autorizzazione alla raccolta dei funghi epigei spontanei in Abruzzo secondo la legge regionale vigente.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670