Progetto di ricerca "Sviluppo di corrette pratiche di biosicurezza e di biorisk management nei laboratori"

 

Comincia oggi e si conclude mercoledì prossimo, 14 luglio, l'incontro di programmazione del progetto di ricerca "Sviluppo di corrette pratiche di biosicurezza e di biorisk management nei laboratori", che l'Istituto realizzerà in collaborazione con l'Organizzazione Mondiale della Sanità, nei prossimi due anni.


La Dottoressa Nicoletta Previsani, esperta di gestione dei rischi nei laboratori dell'OMS, lavorerà con gli esperti dell'Istituto sullo sviluppo di metodologie e modelli di apprendimento basati sulle tecnologie dell'informazione e della comunicazione, finalizzate all'aumento delle competenze del personale di laboratorio, sulla biosicurezza.  


Il progetto si pone l'obiettivo di diffondere l'utilizzo di buone pratiche di biosicurezza e biocontenimento nei laboratori di sanità pubblica veterinaria, al fine di tutelare la salute degli operatori e di proteggere l'ambiente.

 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Visita studio dalla Georgia

Ketevan Sidamonidze e David Tsereteli del “Richard Lugar Center for Public Health Research” di Tbilisi si sono formati in Istituto sui fattori di rischio, le vie di trasmissione, le azioni di prevenzione e controllo della Brucellosi: una importante zoonosi presente in tutto il mondo.

 

Il cammino del Sistema Sanitario Nazionale verso la One Health

Questo il tema dell’incontro di Roma con la partecipazione del Ministro Schillaci, del Governatore dell’Abruzzo Marco Marsilio, del DG del Ministero Ugo Della Marta, del DG dell’Istituto Nicola D’Alterio, dell’On. Guerino Testa e del Sottosegretario Marcello Gemmato.

 

Il corso di Micologia IZS si è concluso

Ha permesso ai partecipanti di acquisire l’autorizzazione alla raccolta dei funghi epigei spontanei in Abruzzo secondo la legge regionale vigente.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670