L'Istituto nel Consorzio CAPITANK

 

Il 22 gennaio, nel corso di una giornata di lavori presso la sede di Confindustria di L'Aquila, è stato presentato, a meno di un anno dalla sua costituzione datata 24 febbraio 2012, il polo di innovazione chimico-farmaceutico abruzzese creato su iniziativa della società consortile CAPITANK (Chemical And Pharmaceutical Innovation Tank) e della Regione Abruzzo. Alla presentazione sono intervenuti il presidente e il direttore del Consorzio, il governatore della Regione Abruzzo, il sindaco di L'Aquila, il presidente di Confindustria Abruzzo, i segretari regionali di CGIL, CISL e UIL e tutte le realtà associate.


Al polo/network hanno aderito 34 aziende abruzzesi, comprese le industrie farmaceutiche presenti in Abruzzo, Istituti di ricerca e Università che operano con il comune intento di valorizzare le eccellenze della Regione Abruzzo nel settore chimico-farmaceutico. Tra questi l'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale", il Mario Negri Sud, il COTIR, l'Università degli Studi di L'Aquila e l'Università degli Studi di Chieti-Pescara.


L'obiettivo del polo è promuovere l'innovazione all'interno della filiera, favorire la competitività delle aziende, quindi la crescita economica dell'intera Regione, attraverso l'implementazione di progetti di ricerca e sviluppo in campo chimico, farmaceutico, biomedicale, logistico e ambientale. Con la presenza di quattro grandi industrie farmaceutiche nel territorio regionale (Dompé, Menarini, Sanofi e Alfa Wassermann), l'Abruzzo è al 7° posto in Italia nella produzione farmaceutica.


Per l'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale" erano presenti il direttore generale Fernando Arnolfo, il direttore sanitario Giacomo Migliorati, Alessandro Pavone del Centro Progetti Speciali e Partecipazioni e Mauro Di Ventura, responsabile di "Gestione Sieri e Vaccini", il Laboratorio maggiormente coinvolto nelle attività del nuovo polo chimico-farmaceutico.

 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Visita studio dalla Georgia

Ketevan Sidamonidze e David Tsereteli del “Richard Lugar Center for Public Health Research” di Tbilisi si sono formati in Istituto sui fattori di rischio, le vie di trasmissione, le azioni di prevenzione e controllo della Brucellosi: una importante zoonosi presente in tutto il mondo.

 

Il cammino del Sistema Sanitario Nazionale verso la One Health

Questo il tema dell’incontro di Roma con la partecipazione del Ministro Schillaci, del Governatore dell’Abruzzo Marco Marsilio, del DG del Ministero Ugo Della Marta, del DG dell’Istituto Nicola D’Alterio, dell’On. Guerino Testa e del Sottosegretario Marcello Gemmato.

 

Il corso di Micologia IZS si è concluso

Ha permesso ai partecipanti di acquisire l’autorizzazione alla raccolta dei funghi epigei spontanei in Abruzzo secondo la legge regionale vigente.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670