In Istituto una delegazione della FAO

 

Il 16 maggio 2013 una delegazione dell'Organizzazione per l'Alimentazione e l'Agricoltura delle Nazioni Unite (FAO) sarà in visita al CIFIV di Colleatterrato, Teramo, a seguito della recente designazione dell'Istituto a Centro di Referenza FAO per l'Epidemiologia Veterinaria.


La delegazione, guidata dal responsabile del Servizio di Sanità Animale della FAO, Juan Lubroth, arriverà a Teramo attorno alle 10:30. Ad accoglierla, oltre alla dirigenza dell'Istituto, sono stati invitati il capo del Dipartimento della Sanità Pubblica Veterinaria e della Sicurezza Alimentare del Ministero della Salute, Romano Marabelli, il presidente della Regione Abruzzo, Gianni Chiodi, il presidente della Regione Molise, Paolo Di Laura Frattura, e il sindaco di Teramo, Maurizio Brucchi.


La visita ha lo scopo di definire le priorità sulle quali indirizzare le attività del Centro e di identificare un piano di attività. Nel pomeriggio i rappresentanti della delegazione FAO terranno un seminario per gli esperti dell'Istituto sulle politiche dell'Organizzazione per l'Alimentazione e l'Agricoltura delle Nazioni Unite nel campo della sicurezza alimentare.

I Centri di Referenza FAO sono nominati dal Direttore Generale dell'Organizzazione sulla base delle competenze dimostrate e dei risultati ottenuti in campi attinenti al mandato e alle attività della FAO, nonché del loro possibile contributo alla realizzazione delle priorità del programma dell'Organizzazione. I Centri sono chiamati a fornire consulenza tecnico-scientifica specifica e indipendente, supportando la FAO nelle attività di sostegno allo sviluppo dei Paesi Membri dell'Organizzazione.


L'Istituto collabora con la FAO da oltre vent'anni: la prima nomina è del 1992 quando venne designato CdR per l'Epidemiologia e l'Informatica. La scorsa estate è stato designato nuovamente Centro di Referenza in particolare per le attività nel campo dell'epidemiologia veterinaria, della valutazione del rischio, dello sviluppo di sistemi informativi geografici (GIS) e di applicazioni informatiche per la sorveglianza delle malattie trasmesse da vettori. All'IZSAM è stato riconosciuto anche un ruolo di primo piano nello sviluppo di metodi diagnostici innovativi per la diagnosi delle malattie degli animali e nell'impegno profuso nella cooperazione con i Paesi in via di sviluppo.

 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Visita studio dalla Georgia

Ketevan Sidamonidze e David Tsereteli del “Richard Lugar Center for Public Health Research” di Tbilisi si sono formati in Istituto sui fattori di rischio, le vie di trasmissione, le azioni di prevenzione e controllo della Brucellosi: una importante zoonosi presente in tutto il mondo.

 

Il cammino del Sistema Sanitario Nazionale verso la One Health

Questo il tema dell’incontro di Roma con la partecipazione del Ministro Schillaci, del Governatore dell’Abruzzo Marco Marsilio, del DG del Ministero Ugo Della Marta, del DG dell’Istituto Nicola D’Alterio, dell’On. Guerino Testa e del Sottosegretario Marcello Gemmato.

 

Il corso di Micologia IZS si è concluso

Ha permesso ai partecipanti di acquisire l’autorizzazione alla raccolta dei funghi epigei spontanei in Abruzzo secondo la legge regionale vigente.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670