Di scuola in CEA, la via della sostenibilità

 

Nell'ambito dell'iniziativa "Di scuola in CEA (Centro Educazione Ambientale) - la via della sostenibilità", dal 4 al 7 giugno del 2012 si svolgono le giornate conclusive del progetto didattico "Gestione sostenibile delle risorse idriche" che ha coinvolto circa 200 alunni delle scuole elementari e medie di Silvi (Istituto comprensivo G. Pascoli), Pineto (Istituto Comprensivo Giovanni XXIII) e Roseto degli Abruzzi (D'Annunzio - Romani - sede Cologna Spiaggia).


Il progetto, promosso dalla Regione Abruzzo per l'anno scolastico 2011/2012, ha previsto la realizzazione di una serie di lezioni in aula e di attività di campo svolte da esperti dell'Istituto G. Caporale di Teramo, in collaborazione con l'Area Marina Protetta (AMP) "Torre del Cerrano". Le scuole coinvolte hanno lavorato con curiosità ed entusiasmo alle attività didattiche, realizzando elaborati grafico-pittorici e/o fotografici sul tema della sostenibilità negli ambienti acquatici.


L'obiettivo generale è stato quello di sensibilizzare gli studenti sull'importanza di un corretto utilizzo della risorsa acqua, approfondendo le conoscenze delle attività svolte dagli Enti preposti a garanzia del suo utilizzo sostenibile e l'analisi di quali comportamenti adottare per contenere ed eliminare gli sprechi. La tutela delle acque dolci e marine, le implicazioni sanitarie connesse con l'inquinamento idrico, le relative ripercussioni sulla fauna e sulla flora, le problematiche economiche e ambientali conseguenti allo sfruttamento della risorsa idrica, la biologia marina e fluviale, sono stati alcuni degli argomenti trattati durante il percorso didattico.


L'iniziativa fa idealmente seguito alla settimana di educazione allo sviluppo sostenibile promossa dall'UNESCO, "A come Acqua", alla quale hanno aderito l'Istituto e l'AMP Torre del Cerrano per sensibilizzare e informare le giovani generazioni sulla necessità di conservare la qualità dell'acqua attraverso una gestione sostenibile di tutto l'ecosistema acquatico.

 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Visita studio dalla Georgia

Ketevan Sidamonidze e David Tsereteli del “Richard Lugar Center for Public Health Research” di Tbilisi si sono formati in Istituto sui fattori di rischio, le vie di trasmissione, le azioni di prevenzione e controllo della Brucellosi: una importante zoonosi presente in tutto il mondo.

 

Il cammino del Sistema Sanitario Nazionale verso la One Health

Questo il tema dell’incontro di Roma con la partecipazione del Ministro Schillaci, del Governatore dell’Abruzzo Marco Marsilio, del DG del Ministero Ugo Della Marta, del DG dell’Istituto Nicola D’Alterio, dell’On. Guerino Testa e del Sottosegretario Marcello Gemmato.

 

Il corso di Micologia IZS si è concluso

Ha permesso ai partecipanti di acquisire l’autorizzazione alla raccolta dei funghi epigei spontanei in Abruzzo secondo la legge regionale vigente.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670