Seminario "Risonanza Magnetica Nucleare nel settore alimentare"

 

L'11 e 12 luglio 2013, nella sala convegni del CIFIV di Teramo dell'IZSAM, si è tenuto il seminario "Risonanza Magnetica Nucleare nel settore alimentare" durante il quale sono state presentate le applicazioni pratiche maggiormente utilizzate della Spettroscopia di Risonanza Magnetica Nucleare (NMR).


Nel settore alimentare questa tecnica analitica è molto utile poiché consente di ottenere informazioni sul profilo metabolico di campioni esaminati, sia in soluzione che allo stato solido. La diffusione di alcune sue applicazioni nella definizione della garanzia di tracciabilità, origine, qualità e conservabilità dei prodotti alimentari, inoltre, rende la NMR di notevole interesse scientifico.


Al seminario, accreditato ECM, hanno partecipato esperti degli IIZZSS, Università, Enti Sanitari e di Ricerca. I partecipanti hanno appreso informazioni sulla Spettroscopia di Risonanza Magnetica Nucleare applicata al settore alimentare e sono stati aggiornati sulle attività di ricerca svolte a livello nazionale legate alla tracciabilità, origine, qualità e conservabilità dei prodotti alimentari.

 
 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

A metà maggio un webinar sul Benessere Animale

Il 16 maggio 2024 su ZOOM un webinar organizzato dall'IZS di Teramo per divulgare le linee guida europee per il benessere animale nella filiera lattiero-casearia.

 

PPCB in Nord Africa? A fine Aprile organizzato un corso on line

Il Laboratorio di Referenza WOAH per la PPCB ed ERFAN insieme il 29 aprile per un corso di formazione on line sul rischio introduzione PPCB in Nord Africa.

 

Presentazione di ERFAN in Namibia

A Windhoek per un corso di formazione sulle TSE, la rete scientifica, di cui fanno parte 18 Paesi e 34 istituzioni, è stata presentata durante la cerimonia del progetto FIRABioT della WOAH.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670