Presentazione del Sistema Informativo Nazionale Veterinario per la Sicurezza Alimentare (SINVSA)

 
Schermata SINVSA

Il giorno 28 marzo 2012, presso il Ministero della Salute, si è tenuta la presentazione del Sistema Informativo Nazionale Veterinario per la Sicurezza Alimentare (SINVSA) alla presenza del Capo del Dipartimento della Sanità pubblica veterinaria della Sicurezza alimentare e degli organi Collegiali per la tutela della salute, dei rappresentanti delle Direzioni Generali e delle Regioni e Province Autonome.


Il SINVSA, realizzato dall'Istituto G. Caporale per conto del citato Dipartimento, rappresenta il progetto di "evoluzione e riorganizzazione" degli applicativi messi a disposizione dal Ministero della Salute disponibili nel portale www.vetinfo.sanita.it e prevede anche l'introduzione di una nuova tipologia di applicazioni per periferiche mobili.


Più nel dettaglio, il SINVSA è il sistema informativo nazionale per la raccolta e presentazione dei dati, sanitari e non, utili al governo del sistema nazionale della sanità animale e sicurezza alimentare , con particolare attenzione alla definizione dei rischi sanitari lungo l'intera catena produttiva, dalla produzione degli alimenti per gli animali sino alla messa in commercio degli alimenti per il consumo umano ("dal campo alla tavola").
 
 
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Workshop FAO sull'interoperabilità tra sistemi informativi

Tre delegati dell’Istituto hanno preso parte al working group che ha riunito a Roma circa 30 esperti IT e tecnici informatici internazionali con esperienze in sistemi di interoperabilità e scambio dati.

 

L'Istituto nel gruppo di esperti internazionali sulla Salute Unica

Annamaria Conte dell’IZS di Teramo è l’unica italiana nominata tra i 29 esperti che fanno parte del Panel ONE HEALTH del Quadripartito formato da FAO, OMS, WOAH e UNEP.

 

Il Ministro Schillaci presenta la Rete degli IIZZSS

Il Ministro della Salute Orazio Schillaci ha definito la rete degli Istituti Zooprofilattici Sperimentali italiani una “Componente fondamentale del Sistema Sanitario Nazionale per la salvaguardia della salute pubblica”.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670