Presentazione del Laboratorio sulla Sicurezza Alimentare

 

Il 19 ottobre del 2011 è stato presentato alla stampa il nuovo laboratorio dell'Istituto ad alto contenimento biologico che consente lo studio di microrganismi patogeni nella produzione degli alimenti.


La struttura, prima in Italia con strumenti e macchinari di alta tecnologia di produzione americana (Biobubble, Colorado), si estende su una superficie di oltre 500 mq e consente di documentare la sicurezza dei prodotti, a partire da quelli tradizionali del territorio. Al suo interno, diviso in sezioni salumificio, caseificio e trattamenti domestici, è possibile operare in bioprotezione con sistemi di filtrazione dell'aria e sterilizzazione delle acque e di tutti i materiali utilizzati durante i processi di trasformazione.


Gli esperti dell'Istituto, in sostanza, durante le fasi di trasformazione contaminano gli alimenti con organismi patogeni per studiare le reazioni dei prodotti alimentari. I risultati e le documentazioni di sicurezza prodotti dal laboratorio serviranno a favorire l'esportazione, secondo i requisiti richiesti dai trattati internazionali.


Il nuovo laboratorio è gestito da Alimentaria, la neonata Fondazione di proprietà dell'Istituto, la cui nascita si è resa necessaria per rispondere, secondo i requisiti di legge previsti, alle crescenti richieste di attività di ricerca e analisi nel settore della sicurezza alimentare che provengono da numerose aziende alimentari, nazionali e internazionali.

 
 
 
 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Visita studio dalla Georgia

Ketevan Sidamonidze e David Tsereteli del “Richard Lugar Center for Public Health Research” di Tbilisi si sono formati in Istituto sui fattori di rischio, le vie di trasmissione, le azioni di prevenzione e controllo della Brucellosi: una importante zoonosi presente in tutto il mondo.

 

Il cammino del Sistema Sanitario Nazionale verso la One Health

Questo il tema dell’incontro di Roma con la partecipazione del Ministro Schillaci, del Governatore dell’Abruzzo Marco Marsilio, del DG del Ministero Ugo Della Marta, del DG dell’Istituto Nicola D’Alterio, dell’On. Guerino Testa e del Sottosegretario Marcello Gemmato.

 

Il corso di Micologia IZS si è concluso

Ha permesso ai partecipanti di acquisire l’autorizzazione alla raccolta dei funghi epigei spontanei in Abruzzo secondo la legge regionale vigente.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670