Presentazione del Laboratorio sulla Sicurezza Alimentare

 

Il 19 ottobre del 2011 è stato presentato alla stampa il nuovo laboratorio dell'Istituto ad alto contenimento biologico che consente lo studio di microrganismi patogeni nella produzione degli alimenti.


La struttura, prima in Italia con strumenti e macchinari di alta tecnologia di produzione americana (Biobubble, Colorado), si estende su una superficie di oltre 500 mq e consente di documentare la sicurezza dei prodotti, a partire da quelli tradizionali del territorio. Al suo interno, diviso in sezioni salumificio, caseificio e trattamenti domestici, è possibile operare in bioprotezione con sistemi di filtrazione dell'aria e sterilizzazione delle acque e di tutti i materiali utilizzati durante i processi di trasformazione.


Gli esperti dell'Istituto, in sostanza, durante le fasi di trasformazione contaminano gli alimenti con organismi patogeni per studiare le reazioni dei prodotti alimentari. I risultati e le documentazioni di sicurezza prodotti dal laboratorio serviranno a favorire l'esportazione, secondo i requisiti richiesti dai trattati internazionali.


Il nuovo laboratorio è gestito da Alimentaria, la neonata Fondazione di proprietà dell'Istituto, la cui nascita si è resa necessaria per rispondere, secondo i requisiti di legge previsti, alle crescenti richieste di attività di ricerca e analisi nel settore della sicurezza alimentare che provengono da numerose aziende alimentari, nazionali e internazionali.

 
 
 
 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Formazione su genomica e bioinformatica in Kenya

Cesare Cammà e Adriano Di Pasquale del CRN GenPat dell’Istituto a Nairobi per il “Regional training on bioinformatics and data management” della WOAH, nell’ambito del progetto Fortifying Institutional Resilience Against Biological Threats.

 

Workshop FAO sull'interoperabilità tra sistemi informativi

Tre delegati dell’Istituto hanno preso parte al working group che ha riunito a Roma circa 30 esperti IT e tecnici informatici internazionali con esperienze in sistemi di interoperabilità e scambio dati.

 

L'Istituto nel gruppo di esperti internazionali sulla Salute Unica

Annamaria Conte dell’IZS di Teramo è l’unica italiana nominata tra i 29 esperti che fanno parte del Panel ONE HEALTH del Quadripartito formato da FAO, OMS, WOAH e UNEP.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670