Pescata una splendida castagnola rossa al largo di Giulianova

 
Castagnola rossa (foto di Giuseppe Di Filippo)

A fine gennaio 2010 è stata pescata a bolentino questa bellissima castagnola rossa (Anthia anthias, Linneo 1758) a 130 metri di profondità nei pressi della piattaforma metanifera "Giovanna", a circa 20 miglia al traverso di Giulianova (TE).

Si tratta di un pesce legato a substrati duri, la cui lunghezza massima è di 24 cm, ricercato dagli acquariofili per i suoi splendidi colori.

La presenza della castagnola rossa è un'altra prova dell'effetto di richiamo sui pesci di scoglio esercitato da manufatti collocati sui fondali sabbiosi adriatici.
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Visita studio dalla Georgia

Ketevan Sidamonidze e David Tsereteli del “Richard Lugar Center for Public Health Research” di Tbilisi si sono formati in Istituto sui fattori di rischio, le vie di trasmissione, le azioni di prevenzione e controllo della Brucellosi: una importante zoonosi presente in tutto il mondo.

 

Il cammino del Sistema Sanitario Nazionale verso la One Health

Questo il tema dell’incontro di Roma con la partecipazione del Ministro Schillaci, del Governatore dell’Abruzzo Marco Marsilio, del DG del Ministero Ugo Della Marta, del DG dell’Istituto Nicola D’Alterio, dell’On. Guerino Testa e del Sottosegretario Marcello Gemmato.

 

Il corso di Micologia IZS si è concluso

Ha permesso ai partecipanti di acquisire l’autorizzazione alla raccolta dei funghi epigei spontanei in Abruzzo secondo la legge regionale vigente.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670