On line il sito ufficiale ICRAD

 

 

Martedì 22 ottobre 2019 è stato pubblicato il sito ufficiale del progetto “International Coordination of Research on Infectious Animal Diseases (ICRAD)” :

 

Si tratta di una nuova azione ERA-Net Cofund nell'ambito del Programma HORIZON 2020 che si baserà sui risultati di ERA-NET EMIDA (malattie infettive emergenti e gravi degli animali) e ERA-NET ANIHWA (Salute e benessere degli animali). L’azione impegna 23 soggetti finanziatori di 19 paesi, tra cui il Ministero della Salute italiano e la Commissione Europea (https://www.icrad.eu/twenty-three-funding-organisations/).

 

Con un budget complessivo di 23,7 milioni di euro, ICRAD finanzierà congiuntamente la ricerca e l’innovazione, promuovendo approcci concertati finalizzati allo sviluppo di strategie e strumenti nuovi o migliorati per la prevenzione delle malattie infettive degli animali.

 

ICRAD si prefigge di sostenere la ricerca trasversale per migliorare la sanità e il benessere degli animali con benefici per la sanità pubblica, l'ambiente e l'economia. L’iniziativa ha anche l’obiettivo di collegare i partner di ricerca con competenze scientifiche e tecnologiche diverse, ma complementari, per massimizzare le risorse e condividere rischi, costi e competenze. 

 

In questo contesto, il consorzio di ICRAD annuncia l'imminente invito a presentare progetti di ricerca transnazionali congiunti nel campo della sanità animale (apertura dei termini prevista: 14 novembre 2019).

 

Il Reparto Formazione e Progettazione dell'IZSAM coordina il Workpackage 5 dedicato alle strategie di comunicazione e disseminazione dei risultati e partecipa al Workpackage 1 di coordinamento generale del progetto che ha la Technical University of Denmark (DTU) come soggetto capofila.

 

Il progetto (rif. Grant Agreement n. 862605), avviato il 1° ottobre 2019, avrà la durata complessiva di 5 anni.

 

 

28 ottobre 2019 (GM)

 
 
 
 
© IZSAM Ottobre 2019
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Workshop FAO sull'interoperabilità tra sistemi informativi

Tre delegati dell’Istituto hanno preso parte al working group che ha riunito a Roma circa 30 esperti IT e tecnici informatici internazionali con esperienze in sistemi di interoperabilità e scambio dati.

 

L'Istituto nel gruppo di esperti internazionali sulla Salute Unica

Annamaria Conte dell’IZS di Teramo è l’unica italiana nominata tra i 29 esperti che fanno parte del Panel ONE HEALTH del Quadripartito formato da FAO, OMS, WOAH e UNEP.

 

Il Ministro Schillaci presenta la Rete degli IIZZSS

Il Ministro della Salute Orazio Schillaci ha definito la rete degli Istituti Zooprofilattici Sperimentali italiani una “Componente fondamentale del Sistema Sanitario Nazionale per la salvaguardia della salute pubblica”.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670