Bluetongue in Slovenia

 

Le Autorità della Slovenia, in data 20/11/2015, hanno notificato all’OIE un focolaio di Bluetongue (BT). La data in cui è stato emesso il sospetto risale all’11/11/2015. Il sierotipo responsabile non è stato ancora identificato.

 

Il laboratorio nazionale di riferimento per la Febbre Catarrale degli ovini ha riscontrato positività al test RT-PCR in due bovini prelevati nell’ambito delle attività previste dal programma di sorveglianza nazionale per la BT. I campioni sono stati inviati per la conferma al laboratorio di riferimento dell'Unione Europea per tale malattia che ha sede presso l'Istituto di Pirbright (nel Regno Unito). Attualmente nessun sintomo clinico è stato riscontrato.

 

Si segnala che la BT non è stata mai documentata prima in Slovenia, inoltre il focolaio è stato confermato nella parte nord Orientale del Paese nella provincia di Murska Sobota (Fig.1) ai confini con l’Austria e l’Ungheria. In Ungheria a partire dal mese di settembre 2015, sono stati notificati 71 casi totali di BT, mentre in Austria dal 17/11/2015 sono stati confermati 4 casi nei bovini; il sierotipo coinvolto è il 4 (Fig.2).

Procedure di controllo delle movimentazioni, previste dalla normativa vigente, sono state adottate al fine di limitare la diffusione del virus; nessuna campagna di vaccinazione è stata predisposta.

 

 

 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

L'IZS di Teramo per la Transizione Ecologica

Nell’ambito della strategia One Health l’IZS-TE mette in campo dal 2019 azioni sinergiche per favorire la sostenibilità ambientale anche con l’approccio plastic-free.

 

Efficienza amministrativa e investimenti in Molise

Il Presidente del CdA dell’IZS dell’Abruzzo e del Molise, Alfonso Cantone, sottolinea la valutazione positiva da parte del MEF e annuncia investimenti nelle sedi molisane per 2,4 milioni di euro.

 

L'eccellenza amministrativa dell'Istituto

La Ragioneria Generale del Ministero dell’Economia e delle Finanze, a seguito di una complessa ispezione amministrativo-contabile, ha valutato positivamente l’IZS di Teramo: che conferma anche la certificazione del sistema di gestione anticorruzione.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670