Smart Shell su ideaTRE60

 

Il portale ideaTRE60 della Fondazione Italiana Accenture ha dedicato spazio al progetto Smart Shell sviluppato dalla ricercatrice del reparto Biologia delle Acque Interne dell'IZS dell'Abruzzo e del Molise, Federica Di Giacinto, con la collaborazione tecnica dell'ingegnere Luigi Carbone dello studio Officine Inovo di Teramo.

La Fondazione Italiana Accenture sta costruendo un'importante rete di relazioni per aggregare e potenziare gli sforzi comuni verso l'obiettivo condiviso di realizzare progetti concreti al servizio della collettività.

 

Smart Shell è un sistema innovativo di allarme precoce biologico per il monitoraggio della qualità delle acque, che sfrutta i movimenti naturali dei molluschi bivalvi d'acqua dolce, quali organismi sentinella, per rilevare in modo tempestivo eventuali contaminazioni idriche. I molluschi bivalvi, infatti, modificando la frequenza del ritmo del loro movimento al variare delle condizioni dell'acqua, rappresentano dei sensori naturali capaci di fornire in tempo reale informazioni sulla qualità dell'acqua in cui vivono.

 

Un altro aspetto interessante sta nel fatto che il sistema è in grado di rilevare e analizzare il movimento del mollusco attraverso sensori che non prevedono il contatto diretto con l'animale (ovvero non interferendo con il suo naturale comportamento) e che si interfacciano con sistemi di trasmissione dei dati senza fili. Il vantaggio più evidente sta nella possibilità di avere un costante rilevamento dello stato delle acque senza dover ricorrere agli esami di laboratorio se non quando, a seguito di rilevamento positivo da parte del mollusco, è necessaria un'indagine maggiormente approfondita per conoscere la tipologia di inquinante.

 

Il sistema ha costi contenuti ed è facilmente istallabile e gestibile, sia in laboratorio sia sul campo. Il suo utilizzo può rispondere efficacemente alle esigenze operative delle aziende che gestiscono gli acquedotti, i parchi nazionali e le aree protette, dei gestori di impianti di allevamento di specie ittiche in acqua dolce, delle industrie che devono controllare la qualità delle acque che re-immettono nel circuito idrico e di quelle che hanno l'esigenza di conoscere la qualità dell'acqua per la loro produzione.

 

Smart Shell ha ricevuto di recente la menzione speciale per l'innovazione tecnologica al Meeting delle Idee, la competizione di idee innovative organizzata dal Gruppo Giovani Confindustria Teramo all'interno della convention annuale White Information.

 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Visita studio dalla Georgia

Ketevan Sidamonidze e David Tsereteli del “Richard Lugar Center for Public Health Research” di Tbilisi si sono formati in Istituto sui fattori di rischio, le vie di trasmissione, le azioni di prevenzione e controllo della Brucellosi: una importante zoonosi presente in tutto il mondo.

 

A metà maggio un webinar sul Benessere Animale

Il 16 maggio 2024 su ZOOM un webinar organizzato dall'IZS di Teramo per divulgare le linee guida europee per il benessere animale nella filiera lattiero-casearia.

 

PPCB in Nord Africa? A fine Aprile organizzato un corso on line

Il Laboratorio di Referenza WOAH per la PPCB ed ERFAN insieme il 29 aprile per un corso di formazione on line sul rischio introduzione PPCB in Nord Africa.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670