Seminario sulle diossine negli alimenti, nei mangimi e nell'ambiente

 

Il 20 e 21 giugno del 2012 nella sede del Centro Internazionale per la Formazione e l'Informazione Veterinaria "Francesco Gramenzi" (CIFIV) dell'Istituto G. Caporale, a Colleatterrato Alto, si tiene il seminario "Diossine e policlorobifenili negli alimenti, nei mangimi e nell'ambiente". L'incontro è rivolto ai referenti per diossine e policlorobifenili negli alimenti e mangimi del Ministero della Salute, dell'Istituto Superiore di Sanità, degli Istituti Zooprofilattici Sperimentali, dell'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale e delle Agenzie Regionali per la Protezione dell'Ambiente.


Il seminario offre l'occasione per presentare la normativa aggiornata nel settore delle diossine e dei policlorobifenili negli alimenti e nei mangimi; saranno inoltre illustrate le principali attività svolte dalla rete costituita dal Laboratorio di Riferimento Europeo (EU-RL) e dai Laboratori Nazionali di Riferimento (LNR) del settore.


Durante l'incontro saranno divulgati anche i risultati di attività di ricerca relative alla deposizione atmosferica di diossine e policlorobifenili, al loro trasferimento nella catena alimentare e alla presenza di contaminanti organici persistenti negli alimenti per l'infanzia.

 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Visita studio dalla Georgia

Ketevan Sidamonidze e David Tsereteli del “Richard Lugar Center for Public Health Research” di Tbilisi si sono formati in Istituto sui fattori di rischio, le vie di trasmissione, le azioni di prevenzione e controllo della Brucellosi: una importante zoonosi presente in tutto il mondo.

 

A metà maggio un webinar sul Benessere Animale

Il 16 maggio 2024 su ZOOM un webinar organizzato dall'IZS di Teramo per divulgare le linee guida europee per il benessere animale nella filiera lattiero-casearia.

 

PPCB in Nord Africa? A fine Aprile organizzato un corso on line

Il Laboratorio di Referenza WOAH per la PPCB ed ERFAN insieme il 29 aprile per un corso di formazione on line sul rischio introduzione PPCB in Nord Africa.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670