Online il nuovo numero del BENV

 

In questo numero il BENV inaugura un percorso divulgativo sul benessere animale iniziando dal benessere durante il trasporto; il percorso proseguirà nei prossimi numeri con articoli sul benessere degli animali in allevamento, durante la macellazione e sul benessere degli animali da compagnia. Sempre nella sezione Intorno a noi viene presentato Callisto, un progetto di ricerca finanziato dalla Commissione Europea nell'ambito del 7° Programma Quadro, che si propone di indagare il ruolo degli animali da compagnia come potenziale fonte di malattie infettive per le persone e gli animali da reddito.


Nella sezione In questi mesi un articolo mostra i risultati del piano di sorveglianza dell'encefalopatia spongiforme bovina (BSE) dopo 12 anni di attività. Nella stessa sezione è presente un articolo che illustra l'evoluzione della situazione epidemiologica della malattia di Schmallenberg che ha fatto la sua comparsa nel nord Italia un anno fa.


Inoltre, a partire da questo numero, il Bollettino Epidemiologico Nazionale Veterinario offre ai lettori la possibilità di proporre alla redazione nuovi articoli: nello spazio Invia il tuo articolo sono riportati i dettagli sulle modalità di invio e le informazioni relative alla stesura.


BENV, numero 11, marzo 2013

 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670