Firmato un protocollo d'intesa tra l'Istituto G. Caporale e lo Stato di San Paolo, Brasile

 

Il 14 giugno del 2012 a San Paolo è stato firmato un protocollo d'intesa tra l'Istituto G. Caporale di Teramo e la Secretaria de Agricoltura e Abastecimento dello Stato di San Paolo della Repubblica Federale del Brasile.

 

L'accordo è stato voluto dallo Stato brasiliano poiché "la Secretaria de Agricoltura e Abastecimento ritiene importante il ruolo e la partecipazione dell'Istituto G. Caporale nei processi globali di scambio di risorse finanziarie, prodotti e conoscenze: come la promozione delle relazioni bilaterali e multiculturali, come lo sviluppo di attività economiche, investimenti, turismo, cooperazione ed interscambio culturale, favorendo in tal modo la realizzazione degli obiettivi dello Stato di San Paolo per quanto riguarda la produttività e la competitività".

 

Alla base del protocollo d'intesa c'è il riconoscimento dell'alto livello tecnico-scientifico dell'Istituto nella ricerca e diagnosi delle più importanti malattie infettive degli animali e la rilevante esperienza nello sviluppo delle relazioni internazionali, essendo "riconosciuto dall'Unione Europea come uno degli strumenti per l'assistenza tecnica ai Paesi candidati e potenzialmente candidati all'ingresso nella UE e per i progetti di gemellaggio (Twinning), anche avendo coordinato e gestito progetti di gemellaggio con diversi Paesi Europei e nel Bacino del Mediterraneo".

 

L'accordo prevede diversi ambiti di attività tra cui formazione, promozione della salute pubblica attraverso la sicurezza alimentare (in particolare la sicurezza microbiologica e chimica degli alimenti di origine animale), ricerche sulle malattie infettive e diffusive degli animali, comprese quelle trasmissibili all'uomo, tracciabilità degli alimenti, progetti di investimento e marketing, integrazione produttiva dell'agro-business nello Stato di San Paolo.

 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Il Centro Servizi Nazionale (CSN) all'Open Source Week a Roma

Il CSN delle Anagrafi Zootecniche dell’Istituto ha partecipato a Roma alla Quarta edizione dell’Open Source Week.

 

L'Istituto allo SCIVAC di Rimini

Sistema informativo della ricetta veterinaria elettronica, Anagrafe e tracciabilità degli animali da compagnia: queste le tematiche trattate dagli esperti dell’IZS di Teramo al congresso internazionale della Società Culturale Italiana Veterinari per Animali da Compagnia.

 

 

Individuazione di un complesso immobiliare per magazzini e uffici

L’IZS di Teramo effettua una manifestazione di interesse finalizzata all’individuazione di immobili, da acquistare o da locare, da adibire a magazzino (1200/1500 mq) e uffici (600 mq). Il termine di presentazione della domanda è il 16 marzo 2023.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670