L'Istituto a Belgrado al TAIEX sul controllo delle popolazioni canine vaganti

 

Il 17 aprile 2013 a Belgrado, in Serbia, si è tenuto il workshop TAIEX (Technical Assistance and Information Exchange) sul controllo delle popolazioni canine vaganti. I TAIEX sono strumenti gestiti dalla Direzione Generale Allargamento della Commissione Europea per supportare i Paesi partner rispetto all'applicazione e all'implementazione delle normative europee.

Scopo specifico dell'evento è stata la formazione di ispettori veterinari, veterinari ufficiali e veterinari autorizzati sulle tecniche di controllo delle popolazioni canine vaganti, nonché chiarire i ruoli delle autorità nazionali ed internazionali, delle ONG e delle altre figure coinvolte.


Tra gli esperti coinvolti sono stati presenti esponenti della Direzione generale per la Salute e i consumatori (DG SANCO) della Commissione Europea, dell'Organizzazione Mondiale della Sanità Animale (OIE), della Direzione Generale Veterinaria del Ministero di Agricoltura, Foreste e Acque serbo, della ricerca su salute e benessere animale e delle Organizzazioni Non Governative.


Il dott. Stefano Messori del Laboratorio Relazione Uomo Animale e Benessere Animale dell'IZSAM ha partecipato in veste di esperto, spiegando l'importanza della tracciabilità animale nelle attività di controllo delle popolazioni canine vaganti e illustrando le attività dell'Istituto a riguardo.

Il materiale didattico del corso, comprensivo delle presentazioni degli esperti, è disponibile sul sito ufficiale del TAIEX: ec.europa.eu/enlargement/taiex

 
 
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Il cammino del Sistema Sanitario Nazionale verso la One Health

Questo il tema dell’incontro di Roma con la partecipazione del Ministro Schillaci, del Governatore dell’Abruzzo Marco Marsilio, del DG del Ministero Ugo Della Marta, del DG dell’Istituto Nicola D’Alterio, dell’On. Guerino Testa e del Sottosegretario Marcello Gemmato.

 

A metà maggio un webinar sul Benessere Animale

Il 16 maggio 2024 su ZOOM un webinar organizzato dall'IZS di Teramo per divulgare le linee guida europee per il benessere animale nella filiera lattiero-casearia.

 

PPCB in Nord Africa? A fine Aprile organizzato un corso on line

Il Laboratorio di Referenza WOAH per la PPCB ed ERFAN insieme il 29 aprile per un corso di formazione on line sul rischio introduzione PPCB in Nord Africa.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670