Pescata una splendida castagnola rossa al largo di Giulianova

 
Castagnola rossa (foto di Giuseppe Di Filippo)

A fine gennaio 2010 è stata pescata a bolentino questa bellissima castagnola rossa (Anthia anthias, Linneo 1758) a 130 metri di profondità nei pressi della piattaforma metanifera "Giovanna", a circa 20 miglia al traverso di Giulianova (TE).

Si tratta di un pesce legato a substrati duri, la cui lunghezza massima è di 24 cm, ricercato dagli acquariofili per i suoi splendidi colori.

La presenza della castagnola rossa è un'altra prova dell'effetto di richiamo sui pesci di scoglio esercitato da manufatti collocati sui fondali sabbiosi adriatici.
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Missione a Tunisi per la sicurezza alimentare delle produzioni animali

Tre esperte del Centro di Collaborazione WOAH dell’Istituto hanno visitato l’Institut de la Recherche Vétérinaire della Tunisia, nell’ambito delle attività della rete ERFAN, per stringere accordi su nuove collaborazioni scientifiche.

 

Formazione su genomica e bioinformatica in Kenya

Cesare Cammà e Adriano Di Pasquale del CRN GenPat dell’Istituto a Nairobi per il “Regional training on bioinformatics and data management” della WOAH, nell’ambito del progetto Fortifying Institutional Resilience Against Biological Threats.

 

Workshop FAO sull'interoperabilità tra sistemi informativi

Tre delegati dell’Istituto hanno preso parte al working group che ha riunito a Roma circa 30 esperti IT e tecnici informatici internazionali con esperienze in sistemi di interoperabilità e scambio dati.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670