La marea rossa nelle acque marine prospicienti la Torre di Cerrano

 
Marea rossa
Marea rossa

Il 19 febbraio 2009 dalla Riserva Naturale Regionale Calanchi di Atri (TE) del WWF è arrivata la segnalazione di una marea rossa nelle acque marine prospicienti la Torre di Cerrano a Pineto (TE).

Dai campioni prelevati, analizzati al microscopio rovesciato, è stata rilevata una fioritura algale di Noctiluca scintillans (Kofoid & Swezy, 1921) organismo di 1 mm di diametro, autotrofo/eterotrofo. La fioritura si manifesta durante il giorno con una forte tonalità di arancione mentre, durante la notte, gli organismi provocano fenomeni di fluorescenza.

 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Presentazione di ERFAN in Namibia

A Windhoek per un corso di formazione sulle TSE, la rete scientifica, di cui fanno parte 18 Paesi e 34 istituzioni, è stata presentata durante la cerimonia del progetto FIRABioT della WOAH.

 

Missione a Tunisi per la sicurezza alimentare delle produzioni animali

Tre esperte del Centro di Collaborazione WOAH dell’Istituto hanno visitato l’Institut de la Recherche Vétérinaire della Tunisia, nell’ambito delle attività della rete ERFAN, per stringere accordi su nuove collaborazioni scientifiche.

 

Formazione su genomica e bioinformatica in Kenya

Cesare Cammà e Adriano Di Pasquale del CRN GenPat dell’Istituto a Nairobi per il “Regional training on bioinformatics and data management” della WOAH, nell’ambito del progetto Fortifying Institutional Resilience Against Biological Threats.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670