Seminario su diossine e policlorobifenili

 

Il 30 giugno e l’1 luglio 2016, nella sala convegni “V. Prencipe” del CIFIV di Colleatterrato Alto, Teramo, si è svolto il seminario “Diossine e policlorobifenili negli alimenti, nei mangimi e nell’ambiente”.

 

Il Laboratorio Nazionale di Riferimento per le diossine e i policlorobifenili in mangimi e alimenti destinati al consumo umano dell’IZSAM, diretto dal dott. Gianfranco Diletti, ha organizzato l’evento annuale per presentare le principali attività svolte dalla rete costituita dal Laboratorio di Riferimento Europeo (EU-RL) e dai Laboratori Nazionali di Riferimento dell’Unione Europea. In questa occasione sono stati discussi i risultati delle ultime prove interlaboratorio organizzate dall’EU-RL.

 

Tra i relatori, esperti del Ministero della Salute, dell’Istituto Superiore di Sanità, dell’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale della Puglia, dell’IZS di Lombardia e Emilia Romagna, dell’IZS di Umbria e Marche e dello stesso IZSAM.

 

L’incontro riveste grande importanza al fine di condividere le attività del gruppo di esperti della Commissione Europea sui contaminanti organici persistenti negli alimenti e per fornire dati aggiornati sulla presenza di diossine e policlorobifenili in recenti casi di contaminazione avvenuti in Italia. Sono stati infine divulgati i risultati di attività di ricerca relativi al rilascio di contaminanti organici persistenti nell’ambiente e a modelli predittivi di trasferimento nella catena alimentare.

 

L’evento è accreditato ECM (8 i crediti formativi) per le figure professionali del veterinario, del farmacista, del chimico, del biologo e del tecnico sanitario di laboratorio biomedico.

 

Documento in formato Adobe AcrobatProgramma del seminario (161 KB)

 
 
 
 
 
© IZSAM Settembre 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Visita studio dalla Georgia

Ketevan Sidamonidze e David Tsereteli del “Richard Lugar Center for Public Health Research” di Tbilisi si sono formati in Istituto sui fattori di rischio, le vie di trasmissione, le azioni di prevenzione e controllo della Brucellosi: una importante zoonosi presente in tutto il mondo.

 

Il corso di Micologia IZS si è concluso

Ha permesso ai partecipanti di acquisire l’autorizzazione alla raccolta dei funghi epigei spontanei in Abruzzo secondo la legge regionale vigente.

 

A metà maggio un webinar sul Benessere Animale

Il 16 maggio 2024 su ZOOM un webinar organizzato dall'IZS di Teramo per divulgare le linee guida europee per il benessere animale nella filiera lattiero-casearia.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670