Coxiella, Bartonella, Rickettsia e Anaplasma: agenti zoonotici negletti? Nuovi possibili scenari.

 

Nell'ambito della Sanità Pubblica Veterinaria, particolare attenzione è rivolta al tema delle zoonosi, malattie naturalmente trasmissibili dagli animali all'uomo.
L’incremento dei casi di zoonosi trasmesse da zecche e pulci ha determinato, nell’ultimo decennio, un crescente interesse proprio in considerazione dell’impatto che queste malattie hanno sulla salute pubblica. Gli agenti zoonotici Coxiella, Rickettsia, Anaplasma, Bartonella, sono presenti nel territorio nazionale e, seppure considerati negletti, richiedono l’attenzione degli operatori sanitari, non solo per la mancanza di sintomi patognomonici e metodi diagnostici affidabili, ma anche per la carenza di informazioni sulla loro diffusione geografica e sui fattori di rischio per la trasmissione all’uomo.
Lo sviluppo recente di metodi per l’identificazione molecolare di tali agenti eziologici ha determinato nuovi possibili scenari relativi alla diffusione delle infezioni nelle popolazioni animali e umane e al rapporto tra ospite e vettore.
La diagnosi e la gestione clinica delle zoonosi richiedono, oltre a un livello elevato di competenza, anche una sinergica collaborazione tra servizi medici e veterinari, in modo da facilitare un adeguato e proficuo scambio di informazioni e garantire un approccio “One Health” al problema.


Gli Istituti Zooprofilattici della Sardegna e dell’Abruzzo e del Molise impegnati da anni in attività di studio, ricerca e diagnosi degli agenti zoonotici della Coxiella, Rickettsia, Anaplasma e Bartonella e delle patologie ad essi correlate, intendono condividere informazioni, esperienze e conoscenze in questo specifico ambito con la finalità di favorire l’approccio alla Salute Unica.
Il seminario è quindi dedicato ad analizzare caratteristiche, stato dell’arte e prospettive da diversi punti di vista, per fornire un quadro d’interesse di questi agenti patogeni, assolutamente da non trascurare.

 

Obiettivi didattici

  • Conoscere lo stato dell’arte delle attività di ricerca e diagnosi sugli agenti zoonotici Coxiella, Bartonella, Anaplasma, Rickettsia e alle malattie da questi causate;
  • conoscere le implicazioni legate all’interazione uomo/animali da compagnia, in relazione alla bartonellosi;
  • conoscere la clinica delle patologie, nell’uomo, causate da tali agenti zoonotici.
 
 
 
 
 
 
 
© IZSAM Novembre 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Presentazione di ERFAN in Namibia

A Windhoek per un corso di formazione sulle TSE, la rete scientifica, di cui fanno parte 18 Paesi e 34 istituzioni, è stata presentata durante la cerimonia del progetto FIRABioT della WOAH.

 

Missione a Tunisi per la sicurezza alimentare delle produzioni animali

Tre esperte del Centro di Collaborazione WOAH dell’Istituto hanno visitato l’Institut de la Recherche Vétérinaire della Tunisia, nell’ambito delle attività della rete ERFAN, per stringere accordi su nuove collaborazioni scientifiche.

 

Formazione su genomica e bioinformatica in Kenya

Cesare Cammà e Adriano Di Pasquale del CRN GenPat dell’Istituto a Nairobi per il “Regional training on bioinformatics and data management” della WOAH, nell’ambito del progetto Fortifying Institutional Resilience Against Biological Threats.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670