Convegno "Dalla sanità e benessere degli animali alla sicurezza alimentare: linee strategiche e risultati della ricerca condotta dall'Istituto G. Caporale"

 

L'Istituto G. Caporale opera come strumento tecnico-scientifico dello Stato e delle Regioni Abruzzo e Molise, offrendo servizi ad alto valore aggiunto ed elevato contenuto di conoscenza e innovazione nei settori della Sanità animale, della Sanità Pubblica Veterinaria e della tutela dell'ambiente, per la salvaguardia della salute degli animali e dell'uomo.


Lo sviluppo del sistema integrato "benessere animale - sanità animale - sicurezza alimentare" è un obiettivo strategico per il raggiungimento del quale l'Istituto promuove e realizza numerosi progetti di ricerca a livello nazionale ed internazionale.

Per divulgare i risultati scientifici dei progetti di Ricerca Corrente e Finalizzata conclusi bel biennio 2010-2011 nei settori della diagnostica, sanità e benessere animale, sicurezza alimentare, epidemiologia e formazione, l'Istituto G. Caporale ha organizzato il convegno/giornata studio "Dalla sanità e benessere degli animali alla sicurezza alimentare: linee strategiche e risultati della ricerca condotta dall'Istituto G. Caporale".


L'evento, che si svolgerà presso l'Auditorium del Parco della Scienza di Teramo il 9 luglio del 2012, è indirizzato a tutti gli operatori della Sanità Pubblica Veterinaria ed è stato accreditato ECM con l'attribuzione di 4 crediti formativi per le figure professionali del veterinario, del biologo, del tecnico di laboratorio e del chimico.


La diffusione dei risultati dei progetti è un elemento utile anche ai fini della valutazione della ripartizione dei finanziamenti relativi alla ricerca che il Ministero della Salute assegna agli IIZZSS per l'anno in corso.

 
Materiale congressuale
 

Relazioni

 

Massimo Ancora

ancoraSviluppo e validazione di un metodo PCR Real-Time per la rilevazione di Brucella spp. in campioni biologici (2810 KB)


Shanis Barnard - Michele Podaliri

Barnard_PodaliriStudio dell'impatto di due differenti forme di confinamento in canile-rifugio sul benessere canino: analisi delle risposte comportamentale ed ematobiochimica (3666 KB)


Paolo Calistri

calistriStrategie per la ricerca sviluppata dall'Istituto G. Caporale. Stato dell'arte e prospettive (3278 KB)

Rischio di trasmissione della West Nile Disease in Italia (5920 KB)


Annamaria Conte

conteAnalisi delle variabili ecologico/ambientali associate alla distribuzione di C. obsoletus s.s., C. scoticus, C. dewulfi e C. montanus, attraverso l'utilizzo di tecniche di landscape analysis e remote sensing (1583 KB)


Marco di Domenico

didomenicoProdotti carnei: identificazione di specie (1243 KB)


Tiziana Di Febo - Mirella Luciani

DiFebo_LucianiSviluppo di metodi immunologici innovativi per la diagnosi della brucellosi suina (845 KB)


Gabriella Di Francesco

difrancescoAdenocarcinoma polmonare nelle specie ovicaprine e studio dei meccanismi della cancerogenesi (3464 KB)


Elisabetta Di Giannatale

digiannataleValutazione della diversità genetica fra ceppi di Campylobacter jejuni e Campylobacter coli isolati da alimenti e animali (1603 KB)

 

Gianfranco Diletti

dilettiCinetica di eliminazione delle diossine, PCB e PBDE nel latte di bufala (2727 KB)


Nicola Ferri

ferriSomministrazione per via orale di vaccini nella trota in allevamento: un possibile compromesso fra efficacia dell'intervento e benessere degli animali (2106 KB)


Luigi Iannetti

iannettiPrevalenza, livelli di contaminazione e caratterizzazione dei ceppi di Listeria monocytogenes isolati nella filiera di produzione del Prosciutto di Parma (3236 KB)


Osvaldo Matteucci

matteucciDeterminazione della prevalenza e dei livelli di contaminazione degli alimenti commercializzati in Abruzzo (1001 KB)


Stefano Messori

messoriEffetti dei tempi di riposo al punto di sosta sul benessere di ovini trasportati su lunghe distanze (4336 KB)


Salvatore Milone

miloneIdentificazione dell'origine geografica della mozzarella di bufala mediante spettroscopia NMR (1230 KB)


Ilaria Pascucci - Massimo Scacchia

pascucci_scacchiaIdropericardite infettiva o ''Heartwater'': osservazione di focolai d'infezione naturale ed infezione sperimentale di pecore. Identificazione di aree geografiche a rischio sul territorio nazionale (10890 KB)


Michele Podaliri - Flavio Sacchini

podaliri_sacchiniRuolo dei linfociti T regolatori nella risposta immunitaria di cani affetti da Leishmaniosi (2026 KB)


Vincenza Prencipe

prencipeRilevazione degli acquisti di prodotti alimentari delle famiglie abruzzesi e modalità di manipolazione domestica (1508 KB)


Flavio Sacchini

sacchiniPleuropolmonite Contagiosa Bovina (PPCB): analisi della risposta immunitaria in vivo in corso di infezione da Mycoplasma mycoides subsp. Mycoides (2398 KB)


Lejla Valerii

valeriiSviluppo di nuove metodologie per l'aggiornamento delle conoscenze e competenze dei veterinari ufficiali (1506 KB)

 
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Missione a Tunisi per la sicurezza alimentare delle produzioni animali

Tre esperte del Centro di Collaborazione WOAH dell’Istituto hanno visitato l’Institut de la Recherche Vétérinaire della Tunisia, nell’ambito delle attività della rete ERFAN, per stringere accordi su nuove collaborazioni scientifiche.

 

Formazione su genomica e bioinformatica in Kenya

Cesare Cammà e Adriano Di Pasquale del CRN GenPat dell’Istituto a Nairobi per il “Regional training on bioinformatics and data management” della WOAH, nell’ambito del progetto Fortifying Institutional Resilience Against Biological Threats.

 

Workshop FAO sull'interoperabilità tra sistemi informativi

Tre delegati dell’Istituto hanno preso parte al working group che ha riunito a Roma circa 30 esperti IT e tecnici informatici internazionali con esperienze in sistemi di interoperabilità e scambio dati.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670