Antimicrobicoresistenza: problemi attuali e impegno per il futuro

 

 

Su incarico della Regione Abruzzo, nell’ambito del Piano Regionale di Prevenzione vigente, l’IZSAM ha organizzato un ciclo di seminari dal titolo “Antimicrobicoresistenza: problemi attuali e impegno per il futuro”, anticipati dal convegno del 6 dicembre 2018 al CIFIV di Teramo.

 

L’ultimo seminario si è svolto il 12 dicembre 2019 a Pescara, nella sede della Regione Abruzzo, con la partecipazione anche del Ministero della Salute. Per l’IZSAM hanno relazionato Luigi Iannetti, Marco Secone, Alessandra Paolini ed Elisabetta Di Giannatale che ha coordinato il wokshop finale sulle strategie alternative all’uso degli antibiotici.

 

L’incontro, rivolto ai professionisti del Servizio Sanitario Nazionale regionale, ai liberi professionisti e agli allevatori del territorio, ha rappresentato un importante momento di confronto scientifico sul tema delle infezioni antibioticoresistenti e sull’importanza che rivestono per la sanità pubblica nel nostro Paese e nel territorio regionale.

La diffusione del fenomeno in ambito veterinario, infatti, rende sempre più difficile il controllo delle patologie infettive degli animali di allevamento e può accrescere il rischio che microrganismi resistenti siano trasferiti dagli animali all’uomo direttamente (per contatto e da alimenti di origine animale) o indirettamente per contaminazione ambientale.

 

Lo strumento di prevenzione e controllo al fenomeno è il Piano Nazionale di contrasto all’Antimicrobicoresistenza 2017-2020 che ha l’obiettivo di fornire un indirizzo coordinato e sostenibile per contrastare il fenomeno a livello nazionale, regionale e locale, integrando tutti i settori interessati secondo l’approccio “One Health” promosso dall’OMS.

 

 

13 dicembre 2019 (MG)

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Dicembre 2019
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Missione a Tunisi per la sicurezza alimentare delle produzioni animali

Tre esperte del Centro di Collaborazione WOAH dell’Istituto hanno visitato l’Institut de la Recherche Vétérinaire della Tunisia, nell’ambito delle attività della rete ERFAN, per stringere accordi su nuove collaborazioni scientifiche.

 

Formazione su genomica e bioinformatica in Kenya

Cesare Cammà e Adriano Di Pasquale del CRN GenPat dell’Istituto a Nairobi per il “Regional training on bioinformatics and data management” della WOAH, nell’ambito del progetto Fortifying Institutional Resilience Against Biological Threats.

 

Workshop FAO sull'interoperabilità tra sistemi informativi

Tre delegati dell’Istituto hanno preso parte al working group che ha riunito a Roma circa 30 esperti IT e tecnici informatici internazionali con esperienze in sistemi di interoperabilità e scambio dati.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670