Incontro su Listeria monocytogenes e Campylobacter

 

I Laboratori Nazionali di Riferimento (LNR) per Campylobacter e Listeria monocytogenes dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise “G. Caporale” organizzano l’evento con lo scopo di illustrare la situazione attuale della diffusione della Listeria monocytogenes e del Campylobacter negli animali, negli alimenti e nell’uomo in Italia e in Europa.

 

L’incontro offrirà l’occasione per presentare aggiornamenti tecnico‐scientifici sui controlli analitici relativi alla diffusione dei due agenti patogeni, nonché illustrare gli studi condotti dai due LNR dell’Istituto sui prodotti alimentari maggiormente coinvolti nelle infezioni causate da Campylobacter e Listeria monocytogenes.

 

L’evento, che si svolgerà il 25 e 26 novembre 2014 nella sala convegni del Centro Internazionale per la Formazione e l'Informazione Veterinaria “F. Gramenzi”, è diviso in due sessioni formative: a ciascuna sessione sono stati riconosciuti 4,5 crediti formativi per le figure professionali del medico veterinario, del biologo, del chimico, del farmacista e del tecnico sanitario di laboratorio biomedico.

 

 

24 novembre 2014

 
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

L’IZSAM in Libano per un Twinning dell’Unione Europea

Il 4 febbraio si è svolta a Beirut la prima riunione operativa del progetto di gemellaggio amministrativo dell’Unione Europea in Libano che vede coinvolto anche l’IZS dell’Abruzzo e del Molise “G. Caporale”.

 

Torna il 17 febbraio la Festa Nazionale del GATTO

Il prossimo 17 febbraio verrà celebrata, per il 19° anno consecutivo, in Italia, la Festa Nazionale del Gatto: per l’occasione, il Museo del Gatto di Teramo “Paolo Gambacurta”, rimarrà aperto nella mattinata di domenica.

 

In IZSAM per formarsi sul SILAB For Africa

Delegati di Botswana, Camerun, Costa d’Avorio, Senegal e Uganda a Teramo per formarsi sul Sistema Informativo per la gestione dei laboratori veterinari sviluppato dall’IZS dell’Abruzzo e del Molise.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670