Incontro su Listeria monocytogenes e Campylobacter

 

I Laboratori Nazionali di Riferimento (LNR) per Campylobacter e Listeria monocytogenes dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise “G. Caporale” organizzano l’evento con lo scopo di illustrare la situazione attuale della diffusione della Listeria monocytogenes e del Campylobacter negli animali, negli alimenti e nell’uomo in Italia e in Europa.

 

L’incontro offrirà l’occasione per presentare aggiornamenti tecnico‐scientifici sui controlli analitici relativi alla diffusione dei due agenti patogeni, nonché illustrare gli studi condotti dai due LNR dell’Istituto sui prodotti alimentari maggiormente coinvolti nelle infezioni causate da Campylobacter e Listeria monocytogenes.

 

L’evento, che si svolgerà il 25 e 26 novembre 2014 nella sala convegni del Centro Internazionale per la Formazione e l'Informazione Veterinaria “F. Gramenzi”, è diviso in due sessioni formative: a ciascuna sessione sono stati riconosciuti 4,5 crediti formativi per le figure professionali del medico veterinario, del biologo, del chimico, del farmacista e del tecnico sanitario di laboratorio biomedico.

 

 

24 novembre 2014

 
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Monitoraggio dei Piani di eradicazione e sorveglianza delle malattie

Su richiesta del Ministero della Salute l’IZSAM organizza un webinar in 4 sessioni, destinato ai veterinari degli Assessorati e degli Osservatori Epidemiologici Regionali, per approfondire i Cruscotti Sanità Animale del portale vetinfo.it.

 

Teramo e Padova accreditati per la ricerca del SARS-CoV-2

L’IZSAM e l’Azienda Ospedale-Università di Padova sono i primi due laboratori italiani accreditati dall’ente certificatore Accredia per la ricerca del Coronavirus nei tamponi faringei. La Commissione Europea ne ha riconosciuto il valore.

 

Webinar sulla Peste Suina Africana

Su richiesta della Regione Abruzzo l’IZSAM ha organizzato un corso di formazione on line, in programma il 28 gennaio, che mira a preparare gli operatori del sistema sanitario sull’identificazione precoce della malattia per prevenire l’ingresso e la diffusione dell’infezione.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670