Servizio ritiro campioni DIACO

 

 

L’IZS dell’Abruzzo e del Molise sta portando avanti il progetto di ricerca corrente “Nuovi flussi diagnostici in Sanità Animale: dalla Next Generation Sequencing (NGS) alla Banca Antigeni”, con l’obiettivo di studiare l’epidemiologia e la diffusione di nuovi patogeni emergenti, di mettere a punto un servizio organizzato in pacchetti diagnostici per gli animali da compagnia per ottimizzare la raccolta e l’analisi dei campioni, di sperimentare l’utilizzo delle tecnologie di sequenziamento di nuova generazione (NGS) in diagnostica clinica e di realizzare una banca antigeni per i patogeni isolati durante le fasi progettuali.

 

Ai veterinari liberi-professionisti è indirizzata l’offerta “Profili e Pacchetti clinici” per accertamenti diagnostici sui piccoli animali, nell'ambito di DIACO - DIagnostica Animali da COmpagnia. Possono usufruirne solo coloro che hanno la sede legale nelle Regioni Abruzzo o Molise, compilando la modulistica disponibile al seguente link: attivitadiagnostica.izs.it/stud2izsam/stud/.

 

Dal 10 giugno è attivo il “servizio di ritiro campioni”, al momento solo per gli ambulatori della provincia di Pescara (martedì e giovedì mattina). Per poter aderire all’iniziativa è necessario iscriversi alla lista di clienti telefonando ai numeri 0861-332442 o 351-9953363, oppure inviando una e-mail a p.ripa@izs.it, indicando la denominazione dell’ambulatorio, l’indirizzo e un recapito telefonico. Per prenotare il ritiro dei campioni presso il proprio ambulatorio telefonare al reparto accettazione della Sezione IZSAM di Pescara allo 085-54308 (da lunedì a venerdì: 8:00-13:45 / 15:30-17:00; sabato: 8:00-12:00) oppure inviare una e-mail all’indirizzo accettazionepe@izs.it con oggetto “Ritiro campioni”, specificando nel testo il nome del richiedente e l’indirizzo dell’ambulatorio.

 

Le prenotazioni devono pervenire entro le 9:00 della mattina del ritiro. Al corriere bisogna consegnare i campioni e la richiesta degli accertamenti mediante l’apposito modulo cartaceo “Accettazione campioni DIACO” o mediante stampa della pre-accettazione online. Il materiale deve essere confezionato secondo le indicazioni descritte al link www.izs.it/IZS/Servizi_1/Conferimento_campioni.

 

 

10 giugno 2019 (MG)

 
 
 
 
© IZSAM Giugno 2019
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Il Ministro Schillaci presenta la Rete degli IIZZSS

Il Ministro della Salute Orazio Schillaci ha definito la rete degli Istituti Zooprofilattici Sperimentali italiani una “Componente fondamentale del Sistema Sanitario Nazionale per la salvaguardia della salute pubblica”.

 

L’Istituto nominato Centro di Referenza FAO per One Health

“Un plauso a tutto il team dell’IZS di Teramo per lo straordinario lavoro e la dedizione nel promuovere la One Health e nell’ottenere questa prestigiosa nomina”, il commento del Sottosegretario Marcello Gemmato.

 

 

Visita studio dalla Macedonia

Il Direttore e vice-direttore dell’Istituto Veterinario di Skopje hanno frequentato per due settimane le strutture e i laboratori dell’IZS di Teramo, nell’ambito di un programma finanziato dall’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670