Visita delegazione dello Zambia

 

 

Una delegazione dello Zambia guidata dal Permanent Secretary (Sottosegretario) del Ministero della Zootecnia e della Pesca, David Shamulenge, è stata ricevuta a Teramo dal Direttore Generale dell’IZS dell’Abruzzo e Molise, Mauro Mattioli. Nella delegazione Geoffrey M. Muuka, responsabile delle attività di ricerca veterinaria del Ministero dell’Agricoltura e dell’Allevamento; Gregory Mululuma e Cornelius Mundia dell’ufficio nazionale dei Servizi Veterinari dello Zambia e Olive Clara Chiboola, coordinatrice del progetto dell’identificazione e registrazione dei bovini.

 

Durante l’incontro si è discuso del rafforzamento del partenariato e di nuovi progetti di collaborazione scientifica tra l’IZSAM e i Servizi Veterinari di Lusaka. I rappresentanti del Paese africano hanno ribadito l’importanza del ruolo che svolge l’IZS dell’Abruzzo e del Molise nella lotta contro le malattie e contro la povertà. Attraverso progetti di collaborazione scientifica e una presenza stabile e costante nel tempo del personale tecnico dell’Istituto, sono progressivamente migliorate le capacità diagnostiche dei laboratori veterinari nell’ambito del controllo delle zoonosi e delle malattie animali.

 

La delegazione ha colto l’occasione per ribadire la propria fiducia nell’Istituto, fiducia che ha portato il governo dello Zambia ad affidare all’Ente abruzzese-molisano un progetto strategico come quello dell’identificazione e registrazione dei bovini. Il progetto in questione, ratificato ad aprile 2015, prevede che l’IZSAM svolga diverse attività di supporto ai Servizi Veterinari del Paese africano tese a migliorare la sanità pubblica e animale, rafforzare il controllo delle malattie (in particolare le zoonosi) e la capacità di commercializzazione ed esportazione delle carni attraverso il monitoraggio e la registrazione dei bovini nel Paese centro-meridionale africano. Le attività dell’IZSAM saranno interamente finanziate dal Governo dello Zambia per un importo che supera 261.000 dollari.

 

All’incontro, che si è tenuto al CIFIV di Colleatterrato il 7 dicembre, ha partecipato una nutrita schiera di professionisti dell’Istituto come il responsabile del Laboratorio di Sanità animale e della cooperazione scientifica dell’IZSAM, Massimo Scacchia (rientrato di recente proprio da una missione istituzionale in Zambia); il capo Laboratorio ed esperto di sistemi per l’identificazione animale, Nicola Ferri; il responsabile del Reparto Sviluppo del CED Patrizia Colangeli e il responsabile del Centro Servizi Nazionale Anagrafi degli Animali, Luigi Possenti.

 

 

15 dicembre 2016 (MG)

 
 
 
 
© IZSAM Dicembre 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Formazione su genomica e bioinformatica in Kenya

Cesare Cammà e Adriano Di Pasquale del CRN GenPat dell’Istituto a Nairobi per il “Regional training on bioinformatics and data management” della WOAH, nell’ambito del progetto Fortifying Institutional Resilience Against Biological Threats.

 

Workshop FAO sull'interoperabilità tra sistemi informativi

Tre delegati dell’Istituto hanno preso parte al working group che ha riunito a Roma circa 30 esperti IT e tecnici informatici internazionali con esperienze in sistemi di interoperabilità e scambio dati.

 

L'Istituto nel gruppo di esperti internazionali sulla Salute Unica

Annamaria Conte dell’IZS di Teramo è l’unica italiana nominata tra i 29 esperti che fanno parte del Panel ONE HEALTH del Quadripartito formato da FAO, OMS, WOAH e UNEP.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670