Periodo visualizzato: agosto 2019

MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER LA CONCESSIONE ALLA PRODUZIONE E LA COMMERCIALIZZAZIONE DEL VACCINO INATTIVATO NEI CONFRONTI DEL SIEROTIPO 3 BLUETOGUE (BTV3)

Oggetto: MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER LA CONCESSIONE ALLA PRODUZIONE E LA COMMERCIALIZZAZIONE DEL VACCINO INATTIVATO NEI CONFRONTI DEL SIEROTIPO 3 BLUETOGUE (BTV3)

Data Pubblicazione: 15.05.2019

Data scadenza: 15.06.2019 - ore 13:00

Con il presente avviso pubblico, l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise “G. Caporale” (IZSAM), in qualità di Centro di Referenza Nazionale per lo studio e l’accertamento delle malattie esotiche degli animali (CESME), rende noto di aver prodotto, per conto del Ministero della Salute, un vaccino inattivato ed adiuvato nei confronti del sierotipo 3 del virus della Bluetongue (BTV-3). Il vaccino ottenuto sarà utilizzato in una prova sperimentale su n. 30 ovini suddivisi in tre gruppi da dieci capi ciascuno. La sperimentazione è finalizzata alla valutazione dell’immunogenicità, dell’innocuità e dell’efficacia tramite due prove di challenge, a 35 gg dalla prima vaccinazione e a un anno dalla vaccinazione. Le prove di challenge saranno eseguite utilizzando un ceppo BTV- 3 di campo amplificato, liofilizzato e controllato. I risultati delle prove di immunogenicità, innocuità ed efficacia a 35 gg dalla vaccinazione saranno disponibili entro il mese di settembre. In tale contesto il CESME potrebbe mettere a disposizione degli interessati la Master Seed Virus del BTV-3 e se, di utilità, la procedura e i dati relativi alla produzione del vaccino sperimentale e quelli derivanti dalla sperimentazione sugli ovini. A tal proposito, si intende effettuare un’indagine di mercato per l’individuazione di una o più aziende farmaceutiche alla/e quale/i affidare - in concessione - il diritto di utilizzo (non esclusivo) del virus madre, finalizzato alla produzione e commercializzazione, per conto dell’Istituto, in Italia e all’estero, di un vaccino inattivato nei confronti del BTV-3 così da limitare la diffusione del virus, proteggere gli animali dell’infezione e permettere la loro movimentazione sicura dalle aree in restrizione. 

 

 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

L'IZS di Teramo per la Transizione Ecologica

Nell’ambito della strategia One Health l’IZS-TE mette in campo dal 2019 azioni sinergiche per favorire la sostenibilità ambientale anche con l’approccio plastic-free.

 

Efficienza amministrativa e investimenti in Molise

Il Presidente del CdA dell’IZS dell’Abruzzo e del Molise, Alfonso Cantone, sottolinea la valutazione positiva da parte del MEF e annuncia investimenti nelle sedi molisane per 2,4 milioni di euro.

 

L'eccellenza amministrativa dell'Istituto

La Ragioneria Generale del Ministero dell’Economia e delle Finanze, a seguito di una complessa ispezione amministrativo-contabile, ha valutato positivamente l’IZS di Teramo: che conferma anche la certificazione del sistema di gestione anticorruzione.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670