Progetto di gemellaggio con il Mozambico

 

 

Il 4 giugno si è svolto online il meeting finale del progetto di gemellaggio tra il Laboratorio Centrale Veterinario (LCV) di Maputo, Mozambico, e l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise. Il progetto, avviato nell’ottobre del 2018, è stato finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS). Al meeting hanno partecipato rappresentanti del LCV, dell’IZSAM, dei partner di progetto e dell’AICS.

 

L’incontro è stato aperto dal Direttore Generale dell’Istituto, Nicola D’Alterio, che ha espresso soddisfazione per i risultati raggiunti, auspicando una programmazione futura nel segno della cooperazione scientifica. Stefano Marmorato dell’AICS ha sottolineato la rilevanza delle attività di progetto nell’ambito della promozione dell’applicazione e divulgazione delle conoscenze tecniche e scientifiche. Il meeting è proseguito con la presentazione degli obiettivi del progetto e l’illustrazione del report della verifica finale, da parte di Laura De Antoniis e Massimo Scacchia dell’IZSAM.

 

La Direttrice del LCV di Maputo, Sara Achà, ha presentato i risultati del progetto evidenziando l’impatto positivo sulle attività del laboratorio, soprattutto per quanto riguarda il miglioramento delle metodiche diagnostiche. I rappresentanti dei partner di progetto, Jembi Health Systems e Centro de Biotecnologia, hanno sottolineato il ruolo cruciale delle organizzazioni e istituzioni locali nella promozione di iniziative sostenibili rispondenti alle reali necessità dei beneficiari.

 

Nel corso del meeting è stato presentato un video curato dall’IZSAM con le principali linee di attività del progetto di gemellaggio.

 

 

9 giugno 2021 (MG)

 
 
 
 
 
© IZSAM Giugno 2021
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Formazione su genomica e bioinformatica in Kenya

Cesare Cammà e Adriano Di Pasquale del CRN GenPat dell’Istituto a Nairobi per il “Regional training on bioinformatics and data management” della WOAH, nell’ambito del progetto Fortifying Institutional Resilience Against Biological Threats.

 

Workshop FAO sull'interoperabilità tra sistemi informativi

Tre delegati dell’Istituto hanno preso parte al working group che ha riunito a Roma circa 30 esperti IT e tecnici informatici internazionali con esperienze in sistemi di interoperabilità e scambio dati.

 

L'Istituto nel gruppo di esperti internazionali sulla Salute Unica

Annamaria Conte dell’IZS di Teramo è l’unica italiana nominata tra i 29 esperti che fanno parte del Panel ONE HEALTH del Quadripartito formato da FAO, OMS, WOAH e UNEP.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670