L'Istituto in Irlanda al Simposio 2023 sulla Listeria monocytogenes negli alimenti

 

 

Il 24 e 25 maggio 2023 si è svolto a Dublino (Irlanda) il Convegno dal titolo “2023 Symposium on Listeria monocytogenes in Foods: Recent Advances and Outstanding Questions”, che ha visto la partecipazione attiva di esperti dell’Istituto.

 

L’evento, svoltosi nella sede del Teagasc (Autorità Irlandese per gli Alimenti e lo Sviluppo in Agricoltura), alla presenza di numerosi ricercatori ed enti di ricerca europei, è stato organizzato dall’University College Dublin (UCD) nell’ambito del progetto “Listeria Predict”.

 

Il progetto, finanziato dall’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA), è finalizzato alla realizzazione di attività volte al miglioramento delle competenze dei partner del consorzio, sull’applicazione di tecniche microbiologiche predittive in studi di shelf-life sulla Listeria monocytogenes.

La listeria, un batterio che si può rilevare in un'ampia varietà di cibi crudi, quali carni non molto cotte e verdure crude, prodotti lattiero-caseari preparati con latte non pastorizzato, come la maggior parte dei batteri, non sopravvive a processi di pastorizzazione e di cottura dei cibi stessi..

L’Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Teramo - in qualità di Laboratorio Nazionale Italiano di Riferimento (LNR) per Listeria monocytogenes - è partner del progetto, assieme alla University College Dublin, all’Instituto Politécnico de Bragança e all’Universidad de Cordoba.

 

L’Ente ha contribuito al presente Convegno, sia con la partecipazione ai lavori grazie ai dottori Mirella Luciani, Patrizia Centorame e Luigi Iannetti, e sia con una presentazione orale dal titolo “Proteomic profiling of a virulent Listeria monocytogenes strain grown under several stress conditions” a cura della dottoressa Federica D’Onofrio, dottoranda dell’Università degli Studi di Teramo, presso le strutture dello stesso IZS.

Nell’ambito del Convegno, il prof. Francis Butler dell’University College Dublin (UCD), ha tenuto una presentazione orale, dal titolo “Modelling the growth of Listeria monocytogenes: what we have learned from the ListeriaPredict project”, nella quale sono stati illustrati i risultati delle analisi (nello specifico, le curve di crescita microbica) svolte nei laboratori dello stesso Istituto.

 

 

30 maggio 2023 (CDI)

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Maggio 2023
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Il Ministro Schillaci presenta la Rete degli IIZZSS

Il Ministro della Salute Orazio Schillaci ha definito la rete degli Istituti Zooprofilattici Sperimentali italiani una “Componente fondamentale del Sistema Sanitario Nazionale per la salvaguardia della salute pubblica”.

 

L’Istituto nominato Centro di Referenza FAO per One Health

“Un plauso a tutto il team dell’IZS di Teramo per lo straordinario lavoro e la dedizione nel promuovere la One Health e nell’ottenere questa prestigiosa nomina”, il commento del Sottosegretario Marcello Gemmato.

 

 

Visita studio dalla Macedonia

Il Direttore e vice-direttore dell’Istituto Veterinario di Skopje hanno frequentato per due settimane le strutture e i laboratori dell’IZS di Teramo, nell’ambito di un programma finanziato dall’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670