Incontro finale del progetto Erasmus+ TRIFLIM

 

 

Il 21 febbraio si è tenuto a Porto il quarto e ultimo incontro transazionale del progetto Training in Food Law through an innovative methodology using new information and communication technology tools (TRIFLIM), finanziato dal Servicio Español para la Internacionalización de la Educación (SEPIE), nell’ambito del Programma Europeo Erasmus+ - Azione chiave 2: Cooperazione tra Organizzazioni e Istituzioni.

 

Il progetto, di durata biennale, ha visto lo sviluppo e la sperimentazione di un programma di formazione in modalità eLearning sulla normativa europea in materia di alimenti e mangimi, con l’obiettivo di rispondere ai bisogni di aggiornamento di tecnici e professionisti del settore agro-alimentare e contribuire, così, a garantire la sicurezza alimentare in Europa.

 

All’incontro in Portogallo hanno partecipato José María Ferrer, Laura Ripol e Carmen Serrano del Centro spagnolo AINIA, Carlos Vaz de Carvalho e Bruna Gomes della portoghese Virtual Campus, Vassilis Krestos della greca Creative Thinking Development e Maria Luisa Danzetta dell’IZS di Teramo.

 

Il progetto TRIFLIM, infatti, ha visto nel ruolo di capofila AINIA, un Centro tecnologico spagnolo specializzato nell’alimentazione. Nel partenariato l’IZS di Teramo, l’Organizzazione no-profit greca Creative Thinking Development - attiva nel campo della formazione continua, del lavoro, dello sport, della tutela dell’ambiente, dello sviluppo locale, della salute e della cultura - e la portoghese Virtual Campus, una PMI specializzata nello sviluppo di Technology Enhanced Learning, ovvero percorsi formativi innovativi basati su tecnologie digitali. Come partner associato il Mediterráneo Culinary Center, un Centro di formazione nei settori cucina, gastronomia, dietetica e nutrizione.

 

L’IZS di Teramo ha contribuito a sviluppare le linee guida del programma di formazione, a definire il piano per garantire la sostenibilità del progetto e alle attività di comunicazione, divulgazione e disseminazione dei risultati. Proprio per questo l’Istituto ha organizzato una giornata di divulgazione delle finalità e dei risultati, che si è svolta il 28 febbraio nell’aula magna dell’Istituto di Istruzione Superiore "Amedeo d’Aosta" di L’Aquila. All’evento hanno partecipato oltre cinquanta studenti del Liceo Scientifico e dell’Istituto Tecnico: Chiara Albanello, Francesca Pompei e Marina Torresi hanno presentato le attività dell’Istituto, con particolare riguardo a quelle svolte nel campo dell’igiene degli alimenti, per poi introdurre la normativa europea in materia di sicurezza alimentare, presentare il programma Erasmus+ e il progetto TRIFLIM.

 

 

29 febbraio 2024 (MG)

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Febbraio 2024
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Il Ministro Schillaci presenta la Rete degli IIZZSS

Il Ministro della Salute Orazio Schillaci ha definito la rete degli Istituti Zooprofilattici Sperimentali italiani una “Componente fondamentale del Sistema Sanitario Nazionale per la salvaguardia della salute pubblica”.

 

L’Istituto nominato Centro di Referenza FAO per One Health

“Un plauso a tutto il team dell’IZS di Teramo per lo straordinario lavoro e la dedizione nel promuovere la One Health e nell’ottenere questa prestigiosa nomina”, il commento del Sottosegretario Marcello Gemmato.

 

 

Visita studio dalla Macedonia

Il Direttore e vice-direttore dell’Istituto Veterinario di Skopje hanno frequentato per due settimane le strutture e i laboratori dell’IZS di Teramo, nell’ambito di un programma finanziato dall’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670