Worksop “Improving animal welfare - a practical approach”

 

Dal 10 al 12 aprile 2014 si è svolto a Varsavia il workshop dal titolo “Improving animal welfare - a practical approach”. L’evento formativo fa parte di una serie di workshop organizzati dalla Commissione Europea in favore della formazione dei veterinari libero professionisti e veterinari ufficiali in tema di benessere animale.

 

Il workshop, della durata di tre giorni, si è svolto presso la sede della facoltà di Medicina Veterinaria di Varsavia ed è stato realizzato con la collaborazione della Federation of Veterinarians of Europe (FVE), Polish National Chamber of Veterinary Surgeons (KILW), General Veterinary Inspectorate (GIW), Warsaw Faculty of Veterinary Medicine (SGGW) e Warsaw Chamber of Veterinary Surgeons (WILW).

 

Sessioni teoriche e pratiche hanno fornito l’opportunità ai partecipanti di confrontarsi sul tema del benessere animale, trattando in particolare la legislazione sul benessere animale, le criticità e gli strumenti per la valutazione del benessere animale applicato a suini, cavalli, bovini e animali selvatici tenuti in cattività, zoo.

 

Due rappresentanti dell’IZSAM sono stati invitati a partecipare alla terza giornata incentrata sul miglioramento del benessere animale al canile. L’Istituto ha fornito un contributo importante descrivendo solo alcune delle sue attività rivolte alla gestione delle popolazioni canine e feline vaganti. Sono stati presentati, in particolare, i progetti CAROdog e CAROcat e il protocollo Shelter Quality.

I progetti CAROdog e CAROcat (lanciati rispettivamente nel 2010 e nel 2013) mirano a promuovere cultura sul possesso responsabile degli animali da compagnia in Europa. Il sito web è l’interfaccia immediata dove è possibile recuperare tutte le informazioni sulle attività svolte dal gruppo di lavoro in questi anni (workshop e conferenze) oppure tenersi aggiornati sulle iniziative future. CAROdog è uno strumento valido e affidabile per la promozione del possesso responsabile degli animali da compagnia (Official Journal of the European Union, 2013, pag. 21).

 

Il protocollo Shelter Quality è uno strumento innovativo sviluppato nell’ambito di un progetto di ricerca finanziato dal Ministero della Salute in collaborazione con l’Institut de Recerca i Tecnologìa Agroalimentarias of Catalunya (IRTA), Spagna. Il protocollo consente la valutazione dello stato di benessere dei cani alloggiati nei canili rifugio e rappresenta un primo passo verso la valutazione del benessere degli animali ospitati attraverso un approccio basato sugli animali.

 

  

 
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

A metà maggio un webinar sul Benessere Animale

Il 16 maggio 2024 su ZOOM un webinar organizzato dall'IZS di Teramo per divulgare le linee guida europee per il benessere animale nella filiera lattiero-casearia.

 

PPCB in Nord Africa? A fine Aprile organizzato un corso on line

Il Laboratorio di Referenza WOAH per la PPCB ed ERFAN insieme il 29 aprile per un corso di formazione on line sul rischio introduzione PPCB in Nord Africa.

 

Presentazione di ERFAN in Namibia

A Windhoek per un corso di formazione sulle TSE, la rete scientifica, di cui fanno parte 18 Paesi e 34 istituzioni, è stata presentata durante la cerimonia del progetto FIRABioT della WOAH.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670