Visita ricercatori Botswana

 

Dall’8 al 19 giugno 2015 il Dr. Thanda Carter e il ricercatore Kebonyemodisa Ntesang del National Veterinary Laboratory del Botswana (BNVL) sono stati ospiti dell’IZSAM per un periodo di formazione sull’amministrazione dell’applicativo "SILAB for Africa" (SILABFA), installato nel BNVL a febbraio 2012 e da allora a regime in tutti i reparti del Laboratorio.

L'obiettivo del periodo di formazione è stato quello di ottimizzare l’utilizzo del SILAB al fine di aumentare la qualità dei dati raccolti e utilizzarli anche per il controllo dell'attività interna e per indagini epidemiologiche.

Durante le due settimane i ricercatori del Botswana hanno lavorato con il team del progetto SILABFA sulla gestione del database dell'applicativo analizzandone ogni sua parte. Nello stesso tempo sono state apportate modifiche e adottate nuove funzionalità del sistema.

 

Il periodo di training è stato utile altresì per produrre una bozza progettuale sullo sviluppo e la digitalizzazione dei sistemi veterinari del Botswana. Il progetto, per una possibile nuova collaborazione tra l'IZSAM e il BNVL, prevede la realizzazione del collegamento tra il SILABFA, che in Botswana è stato già collegato al loro sistema nazionale di identificazione e tracciabilità bovina (LITS, parte integrante del più generale e ampio sistema di anagrafe denominato BAITS), e i sistemi di raccolta dati per l'Epidemiologia, nonché la realizzazione di un sistema di notifica dei focolai delle malattie animali. A tal proposito i ricercatori hanno potuto visionare l'organizzazione dei Servizi Veterinari italiani attraverso l'analisi sia dal punto di vista epidemiologico che dal punto di vista dell'anagrafe.

 

Il Dr. Thanda e il ricercatore Kebonyemodisa hanno potuto anche approfondire alcuni aspetti diagnostici di loro interesse: hanno visitato l’Accettazione per studiare a fondo l'utilizzo del sistema nella gestione dei campioni in arrivo, la Sierologia approfondendo il test della BSE tramite il metodo ELISA e l'utilizzo degli schemi grafici, la Istopatologia, la Chimica per la PPR e la Dourine e il Laboratorio Gestione Sieri e Vaccini per la produzioni di terreni e diagnostici.

 

 

24 giugno 2015 (MG)

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Presentazione di ERFAN in Namibia

A Windhoek per un corso di formazione sulle TSE, la rete scientifica, di cui fanno parte 18 Paesi e 34 istituzioni, è stata presentata durante la cerimonia del progetto FIRABioT della WOAH.

 

Missione a Tunisi per la sicurezza alimentare delle produzioni animali

Tre esperte del Centro di Collaborazione WOAH dell’Istituto hanno visitato l’Institut de la Recherche Vétérinaire della Tunisia, nell’ambito delle attività della rete ERFAN, per stringere accordi su nuove collaborazioni scientifiche.

 

Formazione su genomica e bioinformatica in Kenya

Cesare Cammà e Adriano Di Pasquale del CRN GenPat dell’Istituto a Nairobi per il “Regional training on bioinformatics and data management” della WOAH, nell’ambito del progetto Fortifying Institutional Resilience Against Biological Threats.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670