Visita delegazione Algeria

 

L’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise “G. Caporale”, in qualità di organismo delegato dello Stato Membro, gestisce la logistica e l’amministrazione del progetto di gemellaggio europeo “Mise à niveau des laboratoires de l’institut national de la médecine vétérinaire aux standards européens et internationaux”.

 

In questa veste l’IZSAM è stato incaricato di organizzare, nel mese di marzo, due visite studio in Italia di due delegazioni algerine con l’obiettivo di rafforzare le competenze dei ricercatori e tecnici specializzati dell’Institut National de la Médecine Vétérinaire (INMV), attraverso la conoscenza di buone pratiche, il trasferimento di tecnologie, metodologie e abilità nella gestione dei rischi biologici.

 

La prima delegazione composta dal Direttore Generale dell’INMV, Abdelkader Hamida, da Khatib Bendimerad (Direttore del Laboratorio Veterinario di Tlemcen), Nadia Boukhalfa épouse Mehemli (Direttore del Laboratorio Veterinario di Constantine) e Taha Hoçine Ghenim (Direttore del Laboratorio Veterinario di Tizi-Ouzou) è stata in Istituto dal 9 al 13 marzo 2015 per una visita studio durante la quale ha conosciuto il funzionamento dell’ente, visitando le sue strutture e i suoi laboratori: soprattutto il Laboratorio Alimenti di Origine Animale, il Laboratorio Gestione Sieri e Vaccini e i reparti di Sierologia, Virologia e Microbiologia diagnostica del Laboratorio Diagnosi Malattie Animali Trasmissibili.

La delegazione algerina ha visitato, inoltre, il Laboratorio trasportabile di classe PCL4 ad alto contenimento biologico dell’IZSAM e, l’ultimo giorno di permanenza a Teramo, ha avuto modo di apprendere, attraverso una visita guidata, le attività e il funzionamento del Laboratorio di Trasformazioni Sperimentali ad alto contenimento biologico che consente lo studio di microrganismi patogeni nella produzione degli alimenti: quindi le sezioni salumificio, caseificio e trattamenti domestici dove si opera in bioprotezione con sistemi di filtrazione dell’aria e sterilizzazione delle acque e di tutti i materiali utilizzati durante i processi di trasformazione.

 

Il 12 marzo, accompagnata da personale dell’IZSAM, la delegazione si è recata a Perugia per visitare il Laboratorio di sicurezza di livello P3 dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Umbria e delle Marche.

 

 

16 marzo 2015

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Missione a Tunisi per la sicurezza alimentare delle produzioni animali

Tre esperte del Centro di Collaborazione WOAH dell’Istituto hanno visitato l’Institut de la Recherche Vétérinaire della Tunisia, nell’ambito delle attività della rete ERFAN, per stringere accordi su nuove collaborazioni scientifiche.

 

Formazione su genomica e bioinformatica in Kenya

Cesare Cammà e Adriano Di Pasquale del CRN GenPat dell’Istituto a Nairobi per il “Regional training on bioinformatics and data management” della WOAH, nell’ambito del progetto Fortifying Institutional Resilience Against Biological Threats.

 

Workshop FAO sull'interoperabilità tra sistemi informativi

Tre delegati dell’Istituto hanno preso parte al working group che ha riunito a Roma circa 30 esperti IT e tecnici informatici internazionali con esperienze in sistemi di interoperabilità e scambio dati.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670