Visita al Laboratoire National d’Élevage et de Recherches Vétérinaires di Dakar

 

 

Nell’ambito dell’accordo IZSAM-FAO “Surveillance for Ebola Virus in Livestock-2017-2019”, dal 25 febbraio al 2 marzo, Patrizia Colangeli, Ercole Del Negro e Leda Santosuosso del CED dell’IZS dell’Abruzzo e del Molise si sono recati in Senegal per visionare il Laboratoire National d’Élevage et de Recherches Vétérinaires (LNERV) di Dakar.

 

L’obiettivo della missione era riscontrare i pre-requisiti per l’istallazione dell’applicativo SILAB For Africa (SILABFA), sviluppato dall’IZSAM per la gestione delle attività di Laboratorio, già in uso in 8 Paesi africani. Sono stati verificati l’effettivo interesse da parte degli stakeholder coinvolti: Direttore del Laboratorio, FAO-ECTAD (Emergency Center for Transboundary Animal Diseases) locale e Ministere de l’Élevage et des Productions Animales; l’attuale organizzazione del servizio veterinario, in particolare del Laboratorio, il carico di lavoro, le dotazioni hardware e l’infrastruttura di rete locale. SILABFA è stato accolto favorevolmente e sono già stati concordati i prossimi step per la sua installazione in lingua francese, prevista a maggio 2018.

 

La missione della delegazione dell’IZSAM è stata facilitata dal personale della FAO-ECTAD che ha partecipato a tutte le attività, contribuendo in modo significativo a fare una panoramica globale della veterinaria in Senegal nell’ottica “One Health”. Anche il Ministere de l’Élevage et des Productions Animales spinge nella direzione di “Una sola salute”, pertanto l’applicativo SILABFA è stato ritenuto utile anche in funzione di un disegno più completo che mette al centro il sistema di identificazione animale. Per questo motivo i ricercatori dell’Istituto hanno presentato l’esperienza dell’IZSAM sull’anagrafe animale nazionale (BDN) e sul progetto in corso in Zambia: a fine riunione il Permanent Secretary del Ministero ha chiesto di ricevere una proposta di progetto sull’identificazione dei bovini. Un’altra richiesta è stata quella di connettere SILABFA al sistema VGTropics che raccoglie a livello nazionale i dati sui focolai, dal campionamento in fase di sospetto alla conferma diagnostica. Il Ministero senegalese, infine, ha espresso apprezzamento anche rispetto al progetto di gemellaggio sulla Brucellosi, scritto dall’IZSAM e dal LNERV, che verrà sottoposto al vaglio dell’OIE nei prossimi giorni.

 

 

 

14 marzo 2018 (MG)

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Marzo 2018
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Formazione su genomica e bioinformatica in Kenya

Cesare Cammà e Adriano Di Pasquale del CRN GenPat dell’Istituto a Nairobi per il “Regional training on bioinformatics and data management” della WOAH, nell’ambito del progetto Fortifying Institutional Resilience Against Biological Threats.

 

Workshop FAO sull'interoperabilità tra sistemi informativi

Tre delegati dell’Istituto hanno preso parte al working group che ha riunito a Roma circa 30 esperti IT e tecnici informatici internazionali con esperienze in sistemi di interoperabilità e scambio dati.

 

L'Istituto nel gruppo di esperti internazionali sulla Salute Unica

Annamaria Conte dell’IZS di Teramo è l’unica italiana nominata tra i 29 esperti che fanno parte del Panel ONE HEALTH del Quadripartito formato da FAO, OMS, WOAH e UNEP.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670