Valutazione della biodiversità marina

 

 

Dal 13 al 16 giugno le dott.sse Nadia Barile, Sara Recchi ed Eliana Nerone del Reparto di Biologia delle Acque marine e pesca dell’IZSAM, hanno effettuato i primi campionamenti nell’ambito del progetto “Valutazione della biodiversità marina nell’area sottostante ed in prossimità della piattaforma estrattiva Rospo Mare B”, in collaborazione con i biologi marini e i subacquei OTS della Mari ter srl. e del personale di Edison EDF Group.

 

Gli obiettivi del progetto sono la definizione in termini quali-quantitativi delle comunità associate ai piloni della piattaforma estrattiva e l’individuazione della fauna ittica nell’area sottostante: per entrambi gli obiettivi saranno considerate le relative variazioni spazio-temporali.

 

I campionamenti sono stati eseguiti lungo 6 degli 8 piloni della piattaforma a 3, 8 e 18 metri di profondità dalla superficie. Il campionamento della fauna vagile è stato effettuato con sorbona di un’area delimitata da una cornice in alluminio di forma quadrata (20x20cm). Gli operatori hanno poi prelevato la flora e la fauna sessile e sedentaria mediante tecnica di “grattaggio”. Il materiale prelevato, dopo un primo sorting a bordo della nave appoggio “MED OTTO” effettuato dalle biologhe dell’IZSAM, è stato fissato e conservato in appositi contenitori per il trasporto in laboratorio e la successiva distinzione in gruppi tassonomici.

 

Il 16 giugno gli operatori subacquei hanno valutato l’abbondanza e la diversità di specie ittiche attraverso il Visual Census: una tecnica non distruttiva ed efficace per lo studio della fauna ittica costiera, particolarmente adatta per analizzare specie strettamente associate ai piloni delle piattaforme. Contestualmente a bordo della nave il personale dell’IZSAM ha diretto l’attività subacquea attraverso la visione delle immagini riprese dagli operatori OTS.

 

I campioni delle comunità associate ai piloni della piattaforma e i video effettuati durante le diverse attività sono in fase di analisi presso il Reparto di Biologia delle acque marine e pesca di Termoli. Il prossimo campionamento per la valutazione delle variazioni spazio-temporali delle specie bentoniche e ittiche presenti è previsto a ottobre del 2017.

 

 

23 giugno 2017 (MG)

 
 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Giugno 2017
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Missione a Tunisi per la sicurezza alimentare delle produzioni animali

Tre esperte del Centro di Collaborazione WOAH dell’Istituto hanno visitato l’Institut de la Recherche Vétérinaire della Tunisia, nell’ambito delle attività della rete ERFAN, per stringere accordi su nuove collaborazioni scientifiche.

 

Formazione su genomica e bioinformatica in Kenya

Cesare Cammà e Adriano Di Pasquale del CRN GenPat dell’Istituto a Nairobi per il “Regional training on bioinformatics and data management” della WOAH, nell’ambito del progetto Fortifying Institutional Resilience Against Biological Threats.

 

Workshop FAO sull'interoperabilità tra sistemi informativi

Tre delegati dell’Istituto hanno preso parte al working group che ha riunito a Roma circa 30 esperti IT e tecnici informatici internazionali con esperienze in sistemi di interoperabilità e scambio dati.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670