Una "Biblioteca del mare" alla Torre di Cerrano

 

 

Investire sulla conoscenza: questo l’obiettivo dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise all’interno di D.I.Pin.To (Dune Informazione e Pinete a Torre Cerrano), progetto vincitore del bando FESR (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale) della Regione Abruzzo. Quasi 400mila euro grazie ai quali sono stati programmati diversi interventi che miglioreranno l’offerta dell’Area Marina Protetta Torre del Cerrano. Tra questi la “Biblioteca del mare”, un centro di documentazione virtuale sulla biodiversità del mare Adriatico che l’Istituto, nel ruolo di Ente scientifico di riferimento dell’AMP Torre del Cerrano, realizzerà all’interno della Torre.

 

 

Il progetto. "Grazie ad un importante lavoro di squadra siamo riusciti ad avviare questa iniziativa fondamentale per la collaborazione con l’Area marina protetta" ha spiegato Manola Di Pasquale, Presidente del Cda dell’IZSAM nel corso della conferenza stampa di presentazione. "L’Istituto svolge una funzione essenziale di controllo e monitoraggio delle acque e della sanità animale, e quindi della salute dell’uomo, anche attraverso una presenza costante sul territorio e sostegno a tutte le iniziative che rappresentano una crescita per la nostra Provincia e per l’intera Regione. Questo progetto, in particolare, avrà anche delle ricadute positive sul turismo. Ringrazio tutto il personale dell’Istituto che ha collaborato, in particolare Monica Bucciarelli, Carla Giansante, Federica Di Giacinto e Alessandro Pavone". La Biblioteca del mare sarà un nodo informativo virtuale sull’ambiente marino – spiega Monica Bucciarelli, un archivio digitale di monografie, articoli, database, mappe, progetti, accessibile a tutti, non ai soli ricercatori. Grazie alla registrazione del profilo utente, infatti, si potrà accedere a risultati personalizzati per studenti dai 5 anni di età, ricercatori, balneatori, pescatori. "Una biblioteca – ha precisato Monica Bucciarelli - è generalmente il principale strumento per informare e per aumentare la conoscenza. Per vocazione si colloca all'inizio e alla fine di ogni attività scientifica di ricerca: all’inizio perché fornisce documenti per soddisfare l’esigenza informativa; alla fine perché raccoglie e memorizza ogni progresso della conoscenza". Alla Biblioteca si potrà accedere anche dalle postazioni installate nella sede della Torre del Cerrano. Gli utenti non avranno solo un ruolo passivo: tutti, dai ricercatori agli studenti, dagli operatori balneari ai turisti stessi, potranno condividere testi, foto, immagini che entreranno a far parte del patrimonio della biblioteca dopo la validazione dei documentalisti dell’Istituto. Un duplice scopo, dunque: da un lato divulgare la scienza per favorire atteggiamenti consapevoli di tutela del patrimonio ambientale, dall’altro contribuire a far diventare il territorio del Cerrano un polo di attrazione e a sviluppare un primo passo per un turismo scientifico."

 

 

7 giugno 2017

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Giugno 2017
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Il Ministro Schillaci presenta la Rete degli IIZZSS

Il Ministro della Salute Orazio Schillaci ha definito la rete degli Istituti Zooprofilattici Sperimentali italiani una “Componente fondamentale del Sistema Sanitario Nazionale per la salvaguardia della salute pubblica”.

 

L’Istituto nominato Centro di Referenza FAO per One Health

“Un plauso a tutto il team dell’IZS di Teramo per lo straordinario lavoro e la dedizione nel promuovere la One Health e nell’ottenere questa prestigiosa nomina”, il commento del Sottosegretario Marcello Gemmato.

 

 

Visita studio dalla Macedonia

Il Direttore e vice-direttore dell’Istituto Veterinario di Skopje hanno frequentato per due settimane le strutture e i laboratori dell’IZS di Teramo, nell’ambito di un programma finanziato dall’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670