Twinning OIE con il Brasile sulla Bluetongue

 

 

Per tutto il mese di aprile Liria Hiromi Okuda e Adriana Hellmeister de Campos Nogueira Romaldini dell’Instituto Biológico of São Paulo, in Brasile, hanno frequentato i laboratori dell’IZS di Teramo per un periodo di formazione nell’ambito del progetto di gemellaggio dell’Organizzazione Mondiale della Sanità Animale (OIE).

 

In questo periodo di formazione, le ricercatrici brasiliane hanno lavorato a stretto contatto con il personale dei reparti di Virologia e Colture Cellulari, Immunologia e Sierologia, Biologia Molecolare e Tecnologie Omiche, Assicurazione Qualità e Sistema Gestione Ambientale. L’obiettivo del Twinning OIE, di durata biennale, è l’istituzione di un Centro di Collaborazione OIE per la Bluetongue a San Paolo.

 

Più in dettaglio le due ricercatrici hanno approfondito i diversi aspetti legati alla diagnosi sierologica (ELISA e sieroneutralizzazione), alla diagnosi molecolare (PCR-based assays), all’epidemiologia, all’isolamento su colture cellulari, al sequenziamento di nuova generazione e all’identificazione dei vettori. Liria Hiromi Okuda e Adriana Hellmeister de Campos Nogueira Romaldini, inoltre, hanno avuto modo di aggiornarsi sulle metodiche di validazione dei metodi diagnostici, indispensabili per la qualità dei risultati.

 

 

7 maggio 2019 (MG)

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Maggio 2019
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Presentazione di ERFAN in Namibia

A Windhoek per un corso di formazione sulle TSE, la rete scientifica, di cui fanno parte 18 Paesi e 34 istituzioni, è stata presentata durante la cerimonia del progetto FIRABioT della WOAH.

 

Missione a Tunisi per la sicurezza alimentare delle produzioni animali

Tre esperte del Centro di Collaborazione WOAH dell’Istituto hanno visitato l’Institut de la Recherche Vétérinaire della Tunisia, nell’ambito delle attività della rete ERFAN, per stringere accordi su nuove collaborazioni scientifiche.

 

Formazione su genomica e bioinformatica in Kenya

Cesare Cammà e Adriano Di Pasquale del CRN GenPat dell’Istituto a Nairobi per il “Regional training on bioinformatics and data management” della WOAH, nell’ambito del progetto Fortifying Institutional Resilience Against Biological Threats.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670