Twinning OIE con gli Emirati Arabi Uniti

 

 

Il training si inserisce nell’ambito del Twinning OIE di durata quinquennale che coinvolge la rete degli IIZZSS italiani di Brescia (IZSLER), Palermo (IZSSicilia) e Teramo (IZSAM) con il ruolo di “Parent Laboratory”, e il Centro di Sanità Animale per la diagnostica e la ricerca dell’Abu Dhabi Food Control Authority (ADFCA) degli Emirati Arabi Uniti come “Candidate Laboratory”.

 

Il progetto di gemellaggio mira alla realizzazione ad Abu Dahbi di un Centro di Collaborazione OIE per l’analisi epidemiologica e la diagnosi delle malattie dei camelidi, la cui protezione dalla minaccia di malattie infettive endemiche ed emergenti è di fondamentale importanza poiché i cammelli sono molto preziosi in quanto strettamente legati al sostentamento della popolazione regionale.

 

Le tematiche affrontate durante il percorso formativo sono lo sviluppo e la standardizzazione dei principali agenti causa di malattia del cammello, con particolare riferimento alle malattie elencate nell’OIE Ad Hoc Group report (Vaiolo, Bluetongue, Rift Valley Fever, Brucellosi, Pasteurellosi, Peste dei piccoli ruminanti, Rabbia, Tubercolosi, West Nile Diseases e MERS-CoV) e le tecniche di vaccinazione contro le principali malattie del cammello (Vaiolo, Bluetongue, Rift Valley Fever e Brucellosi).

 

 

20 giugno 2017

 
 
 
 
© IZSAM Giugno 2017
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Presentazione di ERFAN in Namibia

A Windhoek per un corso di formazione sulle TSE, la rete scientifica, di cui fanno parte 18 Paesi e 34 istituzioni, è stata presentata durante la cerimonia del progetto FIRABioT della WOAH.

 

Missione a Tunisi per la sicurezza alimentare delle produzioni animali

Tre esperte del Centro di Collaborazione WOAH dell’Istituto hanno visitato l’Institut de la Recherche Vétérinaire della Tunisia, nell’ambito delle attività della rete ERFAN, per stringere accordi su nuove collaborazioni scientifiche.

 

Formazione su genomica e bioinformatica in Kenya

Cesare Cammà e Adriano Di Pasquale del CRN GenPat dell’Istituto a Nairobi per il “Regional training on bioinformatics and data management” della WOAH, nell’ambito del progetto Fortifying Institutional Resilience Against Biological Threats.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670