Terminato il Twinning tra Unione Europea e Ucraina

 

 

Si sono chiuse le attività del progetto di gemellaggio e “Assistenza all’implementazione degli impegni SPS ratificati nell’Accordo di Associazione tra Unione Europea e Ucraina” a distanza di 18 mesi dall’inizio. Il Twinning è stato sviluppato in collaborazione tra il Servizio Nazionale per la sicurezza alimentare e la protezione dei consumatori e il Ministero delle politiche agricole della Repubblica dell’Ucraina, il Servizio Nazionale per gli alimenti e la veterinaria della Repubblica di Lituania e l’IZSAM, quest’ultimo nel ruolo di partner tecnico-scientifici del consorzio.

L’biettivo del Twinning è stato quello di favorire il progressivo allineamento del quadro normativo ucraino all’acquis comunitario e agli standard internazionali di riferimento per l’applicazione delle misure SPS in sanità e benessere animale e sicurezza alimentare.

 

L’Ucraina è uno dei partner chiave della UE, che da tempo ha messo in atto una serie di azioni mirate a consolidare i rapporti con alcuni Paesi dell’Est (Armenia, Azerbaijan, Bielorussia, Georgia e Moldova) di alto valore strategico per la realizzazione di una graduale associazione politica e di una maggiore integrazione economica, punti cardine della Politica di Vicinato dell’Unione Europea.

 

Il progetto di gemellaggio, finanziato per un milione di euro dalla Commissione Europea e lanciato nel 2015 dal dott. Alberto Mancuso, ha visto la partecipazione del dott. Paolo Dalla Villa in qualità di Junior Project Leader e il contributo degli esperti del Laboratorio Relazione Uomo-Animale e Benessere Animale. Il dott. Francesco Pomilio del Laboratorio Alimenti di Origine Animale ha partecipato alle attività di formazione relative al quadro normativo dell’Unione Europea in tema di sicurezza alimentare.

 

La riunione finale del Twinning si tenuta a Kiev il 27 settembre, alla presenza delle più alte cariche istituzionali ucraine, dei partner tecnici, di una rappresentanza dell’Unione Europea e dell’Ambasciata Italiana in Ucraina.

In questa occasione il Direttore Sanitario dell’IZSAM, Nicola D’Alterio, ha ribadito il ruolo della cooperazione permanente in ambito veterinario quale fattore essenziale delle politiche finalizzate alla promozione del benessere sociale, al sostegno della crescita economica e alla competitività del settore agroalimentare, su scala nazionale e internazionale.

A distanza di pochi giorni si è tenuta l’ultima riunione del Comitato di Coordinamento, nella quale è stato ufficialmente ratificato il rapporto finale del Twinning, che verrà pubblicato entro il 17 ottobre.

 

Volodymyr Lapa, direttore del servizio nazionale per la sicurezza alimentare e la protezione dei consumatori della Repubblica dell’Ucraina e Vidmantas Paulauskas, Project Leader del Twinning e vicedirettore del servizio nazionale per gli alimenti e la veterinaria della Repubblica di Lituania, hanno espresso soddisfazione e gratitudine per il contributo offerto dall’IZSAM, ripromettendosi di esplorare nuovi spazi e future opportunità di comune interesse, mantenere vivi i contatti e creare i presupposti per proseguire nella fruttuosa collaborazione inter-istituzionale.

 

 

16 ottobre 2017 (MG)

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Ottobre 2017
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Formazione su genomica e bioinformatica in Kenya

Cesare Cammà e Adriano Di Pasquale del CRN GenPat dell’Istituto a Nairobi per il “Regional training on bioinformatics and data management” della WOAH, nell’ambito del progetto Fortifying Institutional Resilience Against Biological Threats.

 

Workshop FAO sull'interoperabilità tra sistemi informativi

Tre delegati dell’Istituto hanno preso parte al working group che ha riunito a Roma circa 30 esperti IT e tecnici informatici internazionali con esperienze in sistemi di interoperabilità e scambio dati.

 

L'Istituto nel gruppo di esperti internazionali sulla Salute Unica

Annamaria Conte dell’IZS di Teramo è l’unica italiana nominata tra i 29 esperti che fanno parte del Panel ONE HEALTH del Quadripartito formato da FAO, OMS, WOAH e UNEP.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670