TWINNING AICS MOZAMBICO

 

 

Lunedì 9 dicembre 2019, nell’aula Rubino della Sede centrale dell’IZSAM, si è svolta la cerimonia di consegna degli attestati a Iolanda Vieira Anahory Monjane e a Carlos Francisco Sitoe, del Laboratorio Centrale Veterinario (CVL) del Mozambico, di Maputo, per il periodo di formazione previsto dal Twinning AICS Mozambico. Presenti alla cerimonia Massimo Scacchia, responsabile scientifico del progetto, i tutor Alessio Lo Russo, Gianfranco Romeo, Federica Raccis e per l’unità Ricerca, sviluppo e cooperazione nei rapporti internazionali Laura De Antoniis e Chiara Sensoli.

 

La formazione dei due mozambicani in Istituto è stata prevista dal progetto di gemellaggio tra IZSAM e CVL di Maputo promosso dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS). Rafforzare la struttura africana nell’ambito delle attività diagnostiche correlate alla Sanità Animale è stato l’obiettivo primario della collaborazione. Il progetto ha previsto, infatti, di migliorare le procedure diagnostiche utilizzate dal CVL, portare il Laboratorio di Maputo all’accreditamento in accordo alla norma ISO 17025 e intraprendere un processo di sensibilizzazione per preservare la salute del personale (Biosicurezza).

 

Il periodo di formazione dei due partecipanti ha avuto la durata complessiva di 45 giorni e si è svolto all’interno di diversi laboratori dell’Istituto (Virologia, Parassitologia ecc.). Essenziale alla formazione è stato anche il coinvolgimento dei Servizi Bibliotecari dell’Ente, per la parte delle ricerche bibliografiche, con il supporto della dott.ssa Monica Bucciarelli.

 

A gennaio è previsto l’arrivo dell’ultimo gruppo di partecipanti con Dias Zacarias Timbe e Afredo Sussurro che chiuderà il periodo di formazione previsto dal Twinning AICS Mozambico.

 

Il Twinning è stato fondamentale per porre le basi per collaborazioni future fra i due enti.

 

 

12 dicembre 2019 (GM)

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Dicembre 2019
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Formazione su genomica e bioinformatica in Kenya

Cesare Cammà e Adriano Di Pasquale del CRN GenPat dell’Istituto a Nairobi per il “Regional training on bioinformatics and data management” della WOAH, nell’ambito del progetto Fortifying Institutional Resilience Against Biological Threats.

 

Workshop FAO sull'interoperabilità tra sistemi informativi

Tre delegati dell’Istituto hanno preso parte al working group che ha riunito a Roma circa 30 esperti IT e tecnici informatici internazionali con esperienze in sistemi di interoperabilità e scambio dati.

 

L'Istituto nel gruppo di esperti internazionali sulla Salute Unica

Annamaria Conte dell’IZS di Teramo è l’unica italiana nominata tra i 29 esperti che fanno parte del Panel ONE HEALTH del Quadripartito formato da FAO, OMS, WOAH e UNEP.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670