Sviluppo delle competenze di valutazione in Sicurezza Alimentare

 

 

Il 18 e 19 ottobre 2022, nella Sala Convegni “V. Prencipe” del CIFIV dell’IZS di Teramo, si è svolto un evento formativo in modalità residenziale nell’ambito del percorso di formazione per auditor di sistemi di gestione per la sicurezza alimentare, in linea con quanto stabilito dalla delibera della Giunta della Regione Abruzzo n. 641 del 28 ottobre 2019.

 

Il corso, organizzato ed erogato dall’IZS di Teramo su disposizione della Regione Abruzzo, è stato incentrato sul Regolamento UE 2017/625 relativo ai controlli ufficiali e alle altre attività effettuate per garantire l’applicazione della legislazione sugli alimenti e sui mangimi e delle norme sulla salute e sul benessere degli animali, sulla sanità delle piante e sui prodotti fitosanitari.

 

Accreditato ECM con 16,8 crediti formativi - destinato a medici, veterinari ed esperti tecnici delle ASL e dell’IZS, individuati dalla Regione Abruzzo - il corso ha raggiunto gli obiettivi di approfondimento sulle norme e sui regolamenti correlati alla norma comunitaria, per quanto attiene all’acquisizione delle competenze tecnico-professionali su aspetti legislativi, di programmazione e realizzazione delle attività di controllo ufficiale degli alimenti, nonché sullo sviluppo delle competenze di valutazione in materia di Sicurezza Alimentare.

 

La seconda giornata di lavori è stata introdotta dal dott. Giuseppe Bucciarelli, Direttore del Servizio regionale sanità veterinaria e sicurezza degli alimenti. Responsabile Scientifico del corso la dott.ssa Lucilla Ricci (Assicurazione Qualità e Sistema Gestione Ambientale, IZS Teramo), coordinatore didattico la dott.ssa Simona Iannetti (Accettazione e Controllo, IZS Teramo).

 

 

21 ottobre 2022 (MG)

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Ottobre 2022
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Visita studio dalla Georgia

Ketevan Sidamonidze e David Tsereteli del “Richard Lugar Center for Public Health Research” di Tbilisi si sono formati in Istituto sui fattori di rischio, le vie di trasmissione, le azioni di prevenzione e controllo della Brucellosi: una importante zoonosi presente in tutto il mondo.

 

Il cammino del Sistema Sanitario Nazionale verso la One Health

Questo il tema dell’incontro di Roma con la partecipazione del Ministro Schillaci, del Governatore dell’Abruzzo Marco Marsilio, del DG del Ministero Ugo Della Marta, del DG dell’Istituto Nicola D’Alterio, dell’On. Guerino Testa e del Sottosegretario Marcello Gemmato.

 

Il corso di Micologia IZS si è concluso

Ha permesso ai partecipanti di acquisire l’autorizzazione alla raccolta dei funghi epigei spontanei in Abruzzo secondo la legge regionale vigente.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670