Scienza e tecnologia in Abruzzo per un’innovazione sostenibile dell’Agrifood

 

Sono oltre cinquanta gli eventi organizzati dal Polo Agire a Expo 2015 con lo slogan “Discover The Best Food&Wine Made in Abruzzo”. Seminari, tavole rotonde, show cooking, aperitivi, esposizioni, degustazioni e mini corsi in programma a Milano dal 24 luglio al 6 agosto, a Casa Abruzzo (Via Fiori Chiari 9, nel centrale quartiere di Brera) per “scoprire i migliori cibi e vini d’Abruzzo”.

 

Il Polo Agire, di cui l’IZSAM è partner, presenta al pubblico le eccellenze regionali e i progetti realizzati finora, offrendo ai partecipanti la possibilità di assaggiare i vini e i prodotti delle aziende, imparare a riconoscere la qualità dell’olio o la bontà delle farine.

 

Sabato 25 luglio, alle ore 18:00, si tiene il secondo appuntamento in programma, la tavola rotonda “Scienza e tecnologia in Abruzzo: domande e risposte per un’innovazione sostenibile dell’Agrifood” a cui l’IZS dell’Abruzzo e del Molise partecipa con i medici veterinari Paolo Calistri e Antonio Petrini, e con Barbara Alessandrini nel ruolo di moderatrice. Intervengono, inoltre, il Prorettore Vicario dell’Università di Teramo, Dino Matrocola, i professori Angelo Cichelli dell’Università di Chieti-Pescara e Giovanni Pacioni dell’Università de L’Aquila. Al termine della tavola rotonda, show cooking con prodotti “San Tommaso Specialità Alimentari srl” a cura dello chef Claudio Pellegrini, presidente dell’Associazione “Custode della tradizione” di Villa S. Maria.

 

 

 

22 luglio 2015 (MG)

 
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Presentazione di ERFAN in Namibia

A Windhoek per un corso di formazione sulle TSE, la rete scientifica, di cui fanno parte 18 Paesi e 34 istituzioni, è stata presentata durante la cerimonia del progetto FIRABioT della WOAH.

 

Missione a Tunisi per la sicurezza alimentare delle produzioni animali

Tre esperte del Centro di Collaborazione WOAH dell’Istituto hanno visitato l’Institut de la Recherche Vétérinaire della Tunisia, nell’ambito delle attività della rete ERFAN, per stringere accordi su nuove collaborazioni scientifiche.

 

Formazione su genomica e bioinformatica in Kenya

Cesare Cammà e Adriano Di Pasquale del CRN GenPat dell’Istituto a Nairobi per il “Regional training on bioinformatics and data management” della WOAH, nell’ambito del progetto Fortifying Institutional Resilience Against Biological Threats.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670