Sano come un pesce biologico italiano

 

 

Nel 2016 la richiesta di prodotti biologici in Italia ha registrato un incremento del 21% per ortofrutta, carne e formaggi mentre spigole e orate da allevamenti biologici stentano ad affermarsi, sia come interesse dei produttori che come gradimento dei consumatori. Per incidere in questo quadro il Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria (CREA), con il suo Centro di zootecnia e acquacoltura e in collaborazione con l’Istituto di Ricerca sulla Crescita Economica Sostenibile del CNE, ha sviluppato il progetto SANPEI II “Sano come un pesce biologico italiano II: valorizzazione dei prodotti da acquacoltura biologica italiana nella ristorazione collettiva pubblica”.

 

Il progetto della durata triennale, finanziato dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, ha favorito l’adozione di modelli produttivi sostenibili in acquacoltura, a cominciare da quello biologico, nonché incentivato i consumi nella ristorazione collettiva pubblica.

I risultati del progetto sono stati presentati il 27 febbraio 2016 nel convegno conclusivo “L’acquacoltura biologica: le opportunità di un settore in evoluzione” che si è tenuto a Roma presso la sede centrale del CREA.

 

Al convegno hanno partecipato per l’IZS dell’Abruzzo e del Molise la dott.ssa Carla Giansante e il dott. Riccardo Caprioli del reparto Biologia delle acque. I ricercatori dell’Istituto hanno relazionato sulle problematiche legate alla molluschicoltura abruzzese e proposto disciplinari per i marchi di qualità legati anche alla protezione ambientale, alla sicurezza dei lavoratori e all’etica della sostenibilità per soddisfare i consumatori sempre più attenti nelle scelte alimentari.

 

 

6 marzo 2017 (MG)

 
 
 
 
© IZSAM Marzo 2017
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

PPCB in Nord Africa? A fine Aprile organizzato un corso on line

Il Laboratorio di Referenza WOAH per la PPCB ed ERFAN insieme il 29 aprile per un corso di formazione on line sul rischio introduzione PPCB in Nord Africa.

 

Presentazione di ERFAN in Namibia

A Windhoek per un corso di formazione sulle TSE, la rete scientifica, di cui fanno parte 18 Paesi e 34 istituzioni, è stata presentata durante la cerimonia del progetto FIRABioT della WOAH.

 

Missione a Tunisi per la sicurezza alimentare delle produzioni animali

Tre esperte del Centro di Collaborazione WOAH dell’Istituto hanno visitato l’Institut de la Recherche Vétérinaire della Tunisia, nell’ambito delle attività della rete ERFAN, per stringere accordi su nuove collaborazioni scientifiche.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670