SILAB For Africa in Kenya

 

 

L’applicativo SILAB For Africa (SILABFA), sviluppato dall’IZSAM per la gestione delle attività di Laboratorio, è stato installato presso due Istituti veterinari di Nairobi, in Kenya: il Central Veterinary Laboratory (CVL) e il Veterinary Research Institute del Kenya Agricultural and Livestock Research Organization (KALRO).

Il team dell’IZSAM - composto dagli ingegneri Patrizia Colangeli, Fabrizio Quaranta ed Ercole Del Negro - ha effettuato in parallelo nei due laboratori l’installazione e la formazione del personale di un primo gruppo di reparti coinvolti nel pilot del progetto: Accettazione, Virologia, Batteriologia e Sierologia. Nello specifico sono state individuate e addestrate le figure dell’Administrator e del supporto tecnico locale di SILABFA.

 

Durante il periodo di affiancamento di 3 settimane, dal 6 al 24 febbraio 2017, i tre esperti dell’IZSAM hanno visitato l’ufficio FAO presso il palazzo delle Nazioni Unite di Nairobi dove hanno avuto occasione di approfondire altri ambiti di comune interesse per futuri progetti con il Senior Deputy Director of Kenian Veterinary Services, Dr. Thomas Daido Dulu, il quale ha garantito il suo supporto all’estensione del progetto anche tramite altri donors.

 

Con l’installazione di SILABFA presso i due Istituti di Nairobi, nell’ambito dell’accordo IZSAM-FAO 2016-2017 “Surveillance for Ebola Virus in Livestock“, il Kenya è il settimo Paese africano a cui l’IZS dell’Abruzzo e del Molise ha fornito il proprio applicativo per la gestione delle attività di Laboratorio, offrendo costante supporto e assistenza. Gli altri Paesi che già utilizzano SILAB For Africa sono Botswana, Namibia, Tanzania, Zambia, Zimbabwe e Uganda.

 

 

24 febbraio 2017 (MG)

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Febbraio 2017
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Missione a Tunisi per la sicurezza alimentare delle produzioni animali

Tre esperte del Centro di Collaborazione WOAH dell’Istituto hanno visitato l’Institut de la Recherche Vétérinaire della Tunisia, nell’ambito delle attività della rete ERFAN, per stringere accordi su nuove collaborazioni scientifiche.

 

Formazione su genomica e bioinformatica in Kenya

Cesare Cammà e Adriano Di Pasquale del CRN GenPat dell’Istituto a Nairobi per il “Regional training on bioinformatics and data management” della WOAH, nell’ambito del progetto Fortifying Institutional Resilience Against Biological Threats.

 

Workshop FAO sull'interoperabilità tra sistemi informativi

Tre delegati dell’Istituto hanno preso parte al working group che ha riunito a Roma circa 30 esperti IT e tecnici informatici internazionali con esperienze in sistemi di interoperabilità e scambio dati.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670