Ricercatori francesi dell’INRA in visita all’IZSAM

 

Dal 28 al 30 ottobre 2015 due ricercatori del Centro francese di ricerca in campo agronomico, INRA: Alain Boissy, esperto internazionale nell’ambito del comportamento e del benessere animale, e la bibliometrista Marjolaine Gautret, visiteranno la sede del Laboratorio Relazione Uomo-Animale e Benessere Animaledell’IZS dell’Abruzzo e del Molise, presso la Torre del Cerrano a Pineto.

 

L’obiettivo della visita è lo svolgimento, in collaborazione con il dott. Stefano Messori dell’Istituto, di attività connesse al progetto ANIHWA ERA-Net: un’azione di coordinamento europeo della ricerca in Sanità e Benessere Animale che vede la partecipazione di 30 partner provenienti da 19 Paesi Europei, compresa l’Italia.

In particolare, le attività saranno concentrate sulla finalizzazione di un sistema "bibliometrico", ossia di analisi e valutazione delle letteratura scientifica, sviluppato dal team nell’ambito del progetto, il cui scopo è indagare le pubblicazioni su salute e benessere animale per identificare le aree prevalenti di ricerca e le relazioni tra i diversi enti di ricerca in Europa.

 

I ricercatori francesi visiteranno anche la sede centrale dell’Istituto e alcuni laboratori a Teramo, per discutere di future collaborazioni tra l’IZSAM e l’INRA nel campo della relazione uomo-animale e del benessere animale.

 

 

26 ottobre 2015 (MG)

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Presentazione di ERFAN in Namibia

A Windhoek per un corso di formazione sulle TSE, la rete scientifica, di cui fanno parte 18 Paesi e 34 istituzioni, è stata presentata durante la cerimonia del progetto FIRABioT della WOAH.

 

Missione a Tunisi per la sicurezza alimentare delle produzioni animali

Tre esperte del Centro di Collaborazione WOAH dell’Istituto hanno visitato l’Institut de la Recherche Vétérinaire della Tunisia, nell’ambito delle attività della rete ERFAN, per stringere accordi su nuove collaborazioni scientifiche.

 

Formazione su genomica e bioinformatica in Kenya

Cesare Cammà e Adriano Di Pasquale del CRN GenPat dell’Istituto a Nairobi per il “Regional training on bioinformatics and data management” della WOAH, nell’ambito del progetto Fortifying Institutional Resilience Against Biological Threats.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670